Options
Costruire la professione docente nel percorso per il sostegno agli alunni con disabilità delle Scuole Secondarie. Il Corso di Trieste si racconta
2024
Loading...
e-ISBN
978-88-5511-507-0
Editor(s) • •
BORTOLOTTI, ELENA
Franceschini, Giuliana
Bocchi, Barbara
Abstract
Il libro vuole ripercorrere gli anni di attivazione del Corso per il sostegno agli alunni con disabi-lità delle Scuole secondarie di primo e secondo grado attivato presso l’Università di Trieste. Tornare alle riflessioni che hanno caratterizzato questi anni è fondamentale per ripensare e condividere il significato di inclusione dal quale siamo partiti per negoziarne uno più “pesato” e sfaccettato, fatto di esperienze condivise, di persone incontrate, di riflessioni animate e parte-cipate. I diversi contributi cercano di restituire un’idea di inclusione “problematizzata” perché è stata discussa, sperimentata, approfondita da diverse prospettive. Il libro rimanda non ad una idea ma, grazie anche al cammino condiviso, ad una reale prospettiva di vita e a possibilità con-crete. Il libro si divide in tre parti: nella prima parte, i docenti del corso presentano un appro-fondimento teorico; nella seconda parte, gli autori si concentrano sulla costruzione delle com-petenze in contesto; nella terza parte, si dà voce ad alcuni/e ex studenti e studentesse ripor-tando estratti delle loro esperienze. Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e se-condo grado, studenti e ricercatori interessati ai temi dell’inclusione scolastica.
Source
Elena Bortolotti, Giuliana Franceschini, Barbara Bocchi (a cura di), "Costruire la professione docente nel percorso per il sostegno agli alunni con disabilità delle Scuole Secondarie. Il Corso di Trieste si racconta", Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2024, pp. 267
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
File(s)