Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica
  5. 32 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. XVI (2024), n. 1 (gennaio-giugno)
  6. La docenza oltre la cattedra: Claudio, l’Erasmus e il corso di Storia della Spagna Contemporanea attraverso un’esperienza personale
 
  • Details
  • Metrics
Options

La docenza oltre la cattedra: Claudio, l’Erasmus e il corso di Storia della Spagna Contemporanea attraverso un’esperienza personale

Tomasoni, Matteo
2024
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
2035-584x
https://www.openstarts.units.it/handle/10077/36035
  • Article

Abstract
La scomparsa del prof. Claudio Venza ha lasciato un vuoto importante tra la comunità accademica, ma non solo. Il suo impegno come docente presso l’Università degli Studi di Trieste non è passato inosservato; anzi, la maggior parte di coloro che hanno – abbiamo – avuto la fortuna di assistere alle sue lezioni, ha acquisito una conoscenza che è stata fondamentale nel processo formativo. Ma il suo insegnamento è andato ben oltre. Ha saputo essere docente, interlocutore, opinionista, cronista ed anche, in fin dei conti, un confidente su cui, da un punto di vista scientifico ma non solo, potevi sempre contare. Il suo ricordo è oggi una certezza: quella di aver saputo far tesoro dei suoi consigli, delle sue osservazioni ed anche delle sue critiche che ci permettono, un po’ a tutti, di essere buoni professionisti e migliori persone

The passing away of Prof. Claudio Venza has left a significant void within the academic community, but not only there. His dedication as a lecturer at the University of Trieste did not go unnoticed; the majority of those who had the privilege to attend his lectures, acquired knowledge that was fundamental to their educational journey. Anyway, his classes extended far beyond the classroom. He was not only a lecturer but also an interlocutor, commentator, chronicler, and ultimately, a confidant whom, from a scientific standpoint (but not limited to it), one could always rely on. His memory today stands as a certainty: that of having cherished his advice, observations, and even criticisms that enable us, to some extent, to be good professionals and better individuals..
Journal
Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica 
Subjects
  • Storia

  • Docenza

  • Università

  • Storia della Spagna

  • Dibattito

  • Insegnamento

  • History

  • Teaching

  • University

  • Spanish history

  • Debate

  • education

Source
Matteo Tomasoni, "La docenza oltre la cattedra: Claudio, l’Erasmus e il corso di Storia della Spagna Contemporanea attraverso un’esperienza personale", in: "Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. XVI (2024), n. 1 (gennaio-giugno)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2024, pp. 66-69
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

12_Tomasoni.pdf

Format

Adobe PDF

Size

100.24 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback