Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica
  5. 32 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. XVI (2024), n. 1 (gennaio-giugno)
  6. L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla pubblicità. Aspetti tecnologici e creativi
 
  • Details
  • Metrics
Options

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla pubblicità. Aspetti tecnologici e creativi

Adriani, Roberto
•
Bottesini, Nicole Beatrice
2024
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
2035-584x
https://www.openstarts.units.it/handle/10077/36038
  • Article

Abstract
L’articolo prende in esame l’impatto dell’intelligenza artificiale (AI) sull’industria pubblicitaria, con particolare riferimento a due ambiti: la tecnologia e la creatività. Nonostante la pubblicità sia una forma di comunicazione normalmente associata alla creatività, in realtà l’atto creativo è soltanto la parte finale e visibile dell’intero processo nel quale l’utilizzo di tecnologie sempre più evolute, unite a raffinate analisi della psicologia del consumatore, costituiscono momenti altrettanto importanti. Il lavoro cerca di approfondire l’impatto attuale dell’AI sulla pubblicità tenendo in considerazione questa cornice di riferimento e, all’interno di questa, concentrandosi come detto su come l’AI sta cambiando l’utilizzo di tecnologia da un lato e creatività dall’altro. L’articolo attinge a dati di letteratura scientifica internazionale, integrati da evidenze e studi pubblicati da testate giornalistiche di settore, italiane e internazionali, dedicate all’industria della pubblicità e del marketing. L’analisi condotta evidenzia come l’AI generi un incremento in termini di efficacia e produttività delle campagne pubblicitarie su tutti e due i momenti presi in considerazione.

The article examines the impact of artificial intelligence (AI) on the advertising industry, with particular reference to two areas: technology and creativity. Although advertising is a form of communication normally associated with creativity, in reality the creative act is only the final and visible part of the whole process in which the use of increasingly advanced technologies, combined with refined analyses of consumer psychology, constitute equally important moments. The paper attempts to explore the current impact of AI on advertising with this framework in mind and, within this, focusing as mentioned above on how AI is changing the use of technology on the one hand and creativity on the other. The article draws on data from international scientific literature, supplemented by evidence and studies published by Italian and international trade journals dedicated to the advertising and marketing industry. The analysis shows how AI generates an increase in the effectiveness and productivity of advertising campaigns in both moments under consideration.
Journal
Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica 
Subjects
  • Intelligenza artifici...

  • Pubblicità

  • Marketing

  • Creatività

  • Artificial intelligen...

  • Advertising

  • Marketing

  • Creativity

Source
Roberto Adriani, Nicole Beatrice Bottesini, "L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla pubblicità. Aspetti tecnologici e creativi", in: "Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. XVI (2024), n. 1 (gennaio-giugno)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2024, pp. 84-93
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

15_Adriani-Bottesini.pdf

Format

Adobe PDF

Size

734.75 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback