Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3626
Title: La formazione on-line in ambito sanitario: modello integrativo per l' aggiornamento e la formazione professionale
Authors: Cren, Emanuela
Supervisore/Tutore: Zanon, Francesca
Issue Date: 22-Mar-2010
Publisher: Università degli studi di Trieste
Abstract: 
La ricerca indaga sull’efficacia formativa di un modello sperimentale per la formazione avanzata, costituito dalla commistione tra evento in presenza ed on-line. Tre edizioni del Congresso Nazionale “Confronti in Pediatria” trovano prosecuzione nel forum didattico “Le Domande Del Giorno Dopo” concorrendo alla definizione di un modello formativo blended per la costruzione e la diffusione di saperi e prassi condivise, attraverso la compresenza di relatori e partecipanti. Il sito che ha ospitato i forum per la sperimentazione è stato il www.peditriaconfornto.it Le edizioni prese a campione costituiscono il materiale di indagine sul quale monitorare e valutare la validità del sistema attraverso la ricerca di elementi che connotano il processo di formazione/aggiornamento stesso: la narrazione, come modalità per l’esposizione di casi; il ricorso allo scaffolding per la funzione tutoriale dell’esperto; la comunità di pratica on-line, come strategia per la co-costruzione di conoscenze; la compresenza di apprendimento attivo e passivo come funzioni complementari del medesimo processo sia auto che etero-diretto. La metodologia rifà all’indagine qualitativa ed utilizza l’analisi del discorso come strumento diagnostico. Il monitoraggio del flusso comunicativo e delle presenze sul sito per una valutazione quantitativa dell’evoluzione del sistema, è stato affidato ad un software dedicato, Google Analytics.
I risultati ottenuti confermano la validità del modello blended proposto, come strumento di formazione in grado di soddisfare bisogni formativi personali e le indicazioni normative del Lifelong Learning. L’analisi ha rilevato percorsi di ridefinizione dei saperi e riorientamento alle prassi nel 78 % degli atti comunicativi analizzati. Il modello integrato propsoto costituisce un nuovo format esportabile, supera i limiti della formazione in presenza e la completa. I dati necessitano di analisi secondo i parametri del Return On Investment propri di ciascuna Azienda Ospedaliera ed in rapporto alle indicazioni Regionali.
Ciclo di dottorato: XXII Ciclo
metadata.dc.subject.classification: MEDICINA MATERNO-INFANTILE,PEDIATRIA D.SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE,PERINATOLOGIA
Description: 
2008/2009
Keywords: On Line
E- Learning
Forum
Valutazione
Sanità
Modello integrativo
Language: it
Type: Doctoral Thesis
Settore scientifico-disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
NBN: urn:nbn:it:units-8828
Appears in Collections:Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

Files in This Item:
File Description SizeFormat
cren_phd.pdftesto tesi 1.21 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
cren_abstract.pdfabstract tesi869.42 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

881
checked on Jul 25, 2019

Download(s)

1,317
checked on Jul 25, 2019

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.