Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Monografie
  4. Perché "Divina Commedia" si appelli il poema di Dante. Dissertazione di un italiano (1819) con le annotazioni manoscritte dell’Autore (1819-1841)
  5. Perché "Divina Commedia" si appelli il poema di Dante. Dissertazione di un italiano (1819) con le annotazioni manoscritte dell’Autore (1819-1841)
 
  • Details
  • Metrics
Options
Perché "Divina Commedia" si appelli il poema di Dante. Dissertazione di un italiano (1819) con le annotazioni manoscritte dell’Autore (1819-1841)
Rossetti, Domenico
2025
Loading...
Thumbnail Image
ISBN
978-88-5511-641-1
https://www.openstarts.units.it/handle/10077/38093
  • Book

e-ISBN
978-88-5511-642-8
Editor(s)
De Nicola, Francesco
•
Guagnini, Elvio
Abstract
Perché Divina Commedia si appelli il poema di Dante. Dissertazione di un italiano è il testo di una conferenza (“Dissertazione”, nel titolo della pubblicazione; “ragionamento”, secondo la definizione dell’autore) letto da Domenico Rossetti alla Società del Gabinetto di Minerva il 2 gennaio 1818, edito – nel 1819 – a Milano dalla Società Tipografica de’ Classici Italiani, diretta – in quegli anni – da Antonio Fortunato Stella, uno dei maggiori stampatori e librai del primo Ottocento, in rapporti di amicizia e di cultura con alcuni tra i maggiori scrittori del suo tempo (tra gli altri: Leopardi, Monti e Porta). Lo scritto di Rossetti, che qualche critico ha considerato la prima Lectura Dantis italiana, prende le mosse dalla questione del titolo della Commedia di Dante (utilizzando passi e testimonianze dell’autore per sostenerne legittimità e sia pure indiretta paternità), per allargarsi a una interpretazione generale del poema. È un testo che Rossetti intendeva riprendere e rielaborare, aggiornandolo: come mostrano le Annotazioni manoscritte (1819-1841) apposte dallo stesso Rossetti a un esemplare del saggio, dove l’autore dialoga criticamente (e talvolta polemicamente) con studiosi precedenti e contemporanei da Schlosser a Witte, da Vico a Schelling, da Monti a Perticari, da Gabriele Rossetti a Foscolo; con argomenti tratti dal (e a sostegno del) suo particolare classicismo.
Subjects
  • Poema dantesco

  • Divina Commedia

  • Lectura Dantis

  • Dante Alighieri

  • Domenico Rossetti

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Domenico Rossetti; Francesco De Nicola, Elvio Guagnini (a cura di), "Perché "Divina Commedia" si appelli il poema di Dante. Dissertazione di un italiano (1819) con le annotazioni manoscritte dell’Autore (1819-1841)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 165
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

Rossetti-Guagnini_web_EUT.pdf

Format

Adobe PDF

Size

36.3 MB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback