Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3852
Title: Affrontare la dislessia a scuola
Authors: Bortolotti, Elena
Keywords: LetturaReadingDislessiaDyslexiaDisturbi specifici dell'apprendimentoLearning disabilitiesMetodi di insegnamentoTeaching methods
Issue Date: 10-Dec-2010
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Series/Report no.: QuaderniCIRD
1 (2010)
Abstract: 
La dislessia è un disturbo che si colloca nel campo più ampio dei Disturbi Specifici
dell’Apprendimento (DSA). La manifestazione tipica di questo disturbo vede una mancanza
di fluenza nell’atto del leggere. Leggere è un atto automatico e semplice, risulta quindi
difficile comprendere la fatica di un dislessico che, per leggere, deve impegnare al massimo le
sue capacità, con una conseguenza rilevante nella gestione del testo scritto, e quindi
nell’apprendimento scolastico. Obiettivo di questo contributo è fornire un inquadramento
generale sul tema della dislessia, ovvero cos’è, come si manifesta, quali problemi comporta e
quali strategie si possono utilizzare per aiutare le persone con questo tipo di disturbo.
URI: http://hdl.handle.net/10077/3852
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 01 (2010)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
bortolotti.pdf136.93 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

1,338
checked on Jun 7, 2019

Download(s)

8,288
checked on Jun 7, 2019

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.