Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3855
Title: Risposte biologiche delle Corallinales ai cambiamenti climatici globali: proposta di un percorso didattico per imparare a pensare la complessità dell’ecosistema
Authors: Bradassi, Fulvia
Cumani, Francesco
Bressan, Guido
Keywords: Alghe rosse calcareeCalcareous red algaeAcidificazioneOcean acidificationDidattica sperimentaleHands-on experimentCompetenze scientificheScientific literacy
Issue Date: 2010
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Series/Report no.: QuaderniCIRD
1 (2010)
Abstract: 
La riduzione del pH dell’acqua marina (ocean acidification) causata del progressivo aumento
della CO2 atmosferica sembra essere un fenomeno poco noto. Con l’obiettivo di creare un
canale diretto fra la ricerca ed il sistema scolastico, l’Università di Trieste ha instaurato un
rapporto di collaborazione con una scuola media, offrendo un corso sperimentale per gli
studenti sul tema dei cambiamenti climatici globali e acidificazione del mare. Durante il
corso sono state evidenziate le reazioni all’acidificazione di alghe rosse calcaree durante la
fase riproduttiva. Gli studenti hanno imparato a usare strumenti, a raccogliere dati
quantitativi e qualitativi, a rappresentarli, elaborarli e trarre conclusioni dai risultati. Il
corso è stato un’opportunità per trasferire ai giovani conoscenze sui cambiamenti climatici
globali e per utilizzare un metodo didattico innovativo con lo scopo di implementare abilità e
competenze scientifiche a livello scolastico.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/3855
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 01 (2010)

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