Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3857
Title: In classe con Pile e Lampadine
Authors: Cavaggioni, Giuliana
Lazzaro, Daniela
Keywords: Pile e lampadineBulbs and batterInsegnamento delle ScienzeScience educationLaboratorialeInquiryConcezioni alternativeAlternative frame worksScienze della scuola elementarePrimary school science
Issue Date: 10-Dec-2010
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Series/Report no.: QuaderniCIRD
1 (2010)
Abstract: Per insegnare le scienze fisiche con un approccio laboratoriale, gli insegnanti necessitano di un sostegno per sviluppare l’epistemologia disciplinare necessaria. Questo argomento di solito non viene trattato nella formazione di base e perciò i corsi di formazione in servizio si sono mostrati una valida alternativa. Qui ci si riferisce a un corso per insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado con il quale si volevano focalizzare i concetti della disciplina e le strategie di insegnamento che meglio si prestano ad un insegnamento efficace sui circuiti elettrici. La premessa era che è importante capire come e quando gli studenti applicano le conoscenze che hanno già di quell’argomento prima di averne sentito parlare a scuola. In occasione del corso di formazione sono state anche condotte delle osservazioni su due gruppi di studenti, 20 di quinta elementare e 18 di prima media.
URI: http://hdl.handle.net/10077/3857
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 01 (2010)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
cavaggioni_lazzaro.pdf196.68 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

1,112
checked on May 19, 2019

Download(s)

10,288
checked on May 19, 2019

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.