Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3857
Title: In classe con Pile e Lampadine
Authors: Cavaggioni, Giuliana
Lazzaro, Daniela
Keywords: Pile e lampadineBulbs and batterInsegnamento delle ScienzeScience educationLaboratorialeInquiryConcezioni alternativeAlternative frame worksScienze della scuola elementarePrimary school science
Issue Date: 10-Dec-2010
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Series/Report no.: QuaderniCIRD
1 (2010)
Abstract: 
Per insegnare le scienze fisiche con un approccio laboratoriale, gli insegnanti necessitano di
un sostegno per sviluppare l’epistemologia disciplinare necessaria. Questo argomento di
solito non viene trattato nella formazione di base e perciò i corsi di formazione in servizio si
sono mostrati una valida alternativa. Qui ci si riferisce a un corso per insegnanti della scuola
primaria e della secondaria di primo grado con il quale si volevano focalizzare i concetti della
disciplina e le strategie di insegnamento che meglio si prestano ad un insegnamento efficace
sui circuiti elettrici. La premessa era che è importante capire come e quando gli studenti
applicano le conoscenze che hanno già di quell’argomento prima di averne sentito parlare a
scuola. In occasione del corso di formazione sono state anche condotte delle osservazioni su
due gruppi di studenti, 20 di quinta elementare e 18 di prima media.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/3857
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 01 (2010)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
cavaggioni_lazzaro.pdf196.68 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 10

1,162
Last Week
0
Last month
2
checked on Oct 24, 2020

Download(s) 50

11,023
Last Week
2
Last month
11
checked on Oct 24, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.