Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3876
Title: L’etica della comunicazione oggi tra filosofia e diritto
Authors: Snaidero, Patrizia
Keywords: ApelHabermasRatzingerEtica pubblicitariaEtica del giornalismoEtica della comunicazione pubblicaEtica della comunicazione d'impresa
Issue Date: 13-Dec-2010
Series/Report no.: in/Tigor 1 Annuari 2008-2009;
Abstract: 
Il presente lavoro vuole essere una riflessione sulla dimensione etica della comunicazione oggi. Partendo da un breve excursus storico si analizza più specificatamente le teorie di K.O Apel e J. Habermas, per molti aspetti coincidenti intente, entrambe, a tracciare gli elementi emblematici della moderna “Società illimitata della comunicazione”. Si procede quindi ad analizzare la visione etica della comunicazione del più grande ente di comunicazione a livello mondiale, la chiesa Cattolica nelle parole di SS. Papa Benedetto XVI nella sua enciclica Caritas in Veritate, confrontandone la dottrina con le tesi di K.O Apel e J. Habermas. Completa il quadro la visione etica della comunicazione dell'Unione Europea. Nel secondo capitolo si indagano gli aspetti caratterizzanti la comunicazione giornalistica, quella degli enti pubblici, la comunicazione d'impresa e quella pubblicitaria.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/3876
ISBN: 9788883033179
Appears in Collections:in/Tigor 01 Annuario 2008-2009

Files in This Item:
File Description SizeFormat
SNAIDERO.pdf357.55 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 10

1,262
checked on Dec 1, 2020

Download(s)

8,032
checked on Dec 1, 2020

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.