Options
Le nuove tecnologie al servizio della comunicazione pubblica
Todisco, Bettina
2010-12-13
Abstract
Parlare oggi di nuove tecnologie al servizio della comunicazione pubblica significa parlare di Web 2.0. E’ in questa direzione che una nuova terminologia è stato coniata, la comunicazione pubblica al tempo del Web 2.0 è detta «comunicazione pubblica 2.0».
Per Tim O’Reilly, uno dei guru del Web 2.0, è difficile dare una definizione del nuovo Web. Quello che è certo è che al centro del nuovo modo di concepire il Web, e il software, vi è l’idea della Rete come piattaforma di servizi, unita a un forte coinvolgimento sociale degli utenti, quali essi stessi creatori di valore.
Il presente lavoro vuole inserirsi nel più generale dibattito sull’evoluzione della comunicazione pubblica e sul ruolo strategico delle tecnologie nel rapporto tra amministrazioni, cittadini e sistema dei media. Il primo capitolo focalizza l’attenzione sul fenomeno del Web 2.0, analizzandone i diversi e variegati servizi offerti, l’architettura logica e le tecnologie abilitanti. Il secondo capitolo, denominato «Comunicazione pubblica 2.0», affronta il ruolo del Web 2.0 e dei social network per la costruzione di un nuovo modello di amministrazione. Cita inoltre, a titolo di esempio, il caso di Venezia: una città in Rete, un contesto nel quale il paradigma del Web 2.0 è già realtà.
Series
in/Tigor 1 Annuari 2008-2009;
Languages
it
File(s)