Options
Educazione retorica e formazione forense
Moro, Paolo
2011
Abstract
Le indispensabili esigenze dello studio teorico e dell’addestramento pratico
possono essere mediate da un modello didattico ispirato alla retorica, che
consente di coniugare sapere giuridico e abilità forense attraverso una
metodologia non solo informativa, ma anche performativa.
Riorganizzare oggi una scuola di retorica forense per preparare i giuristi
professionali significa superare il razionalismo normocentrico della
dogmatica ottocentesca e l’empirismo tecnocratico dell’utilitarismo
postmoderno, ripercorrendo con gli strumenti tecnici della civiltà
contemporanea l’antica riflessione filosofica sul valore dialettico
dell’argomentazione e della discussione.
Il modello retorico ha una duplice funzione didascalica, presentandosi non
solo come uno schema da insegnare, proponendo al discente azioni adeguate
all’apprendimento dell’abilità di argomentare nel processo, ma anche come
uno schema per insegnare, indicando al docente attività compatibili con una
metodologia didattica dialettica e performativa.
Languages
it
File(s)