Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/4720
Title: La formazione dei formatori. Come s’insegna nel «ginnasio forense»
Authors: Manzin, Maurizio
Keywords: formazioneaggiornamento professionaleavvocatiscuole forensiidentità culturalemetodologia giuridicaretorica
Issue Date: 2011
Abstract: 
La formazione e l’aggiornamento professionale degli avvocati in
Italia vivono attualmente una complessa, e talvolta confusa, fase di
organizzazione. Spinti dalla recente normativa, gli ordini professionali,
in capo ai quali grava l’onere formativo, si trovano alle prese con diversi
problemi: il crescente numero di praticanti ed iscritti, la qualità della
formazione universitaria, il mercato del lavoro, l’eterogeneicità delle
offerte didattiche disponibili. Tutti questi problemi non hanno soluzioni
meramente ‘tecniche’, ma implicano un profondo ripensamento della
«cultura dell’avvocatura»; è, insomma, un problema d’identità. Le
soluzioni qui prospettate partono da questa considerazione radicale, e
sviluppano una metodologia conseguente. Ne sono destinatari elettivi
coloro i quali operano come docenti nelle istituzioni forensi, ai quali
andrebbero forniti adeguati sostegni di carattere meta-didattico.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/4720
ISBN: 9788883033186
Appears in Collections:in/Tigor 02 Educazione forense

Files in This Item:
File Description SizeFormat
manzin_EF.pdf932.53 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

856
checked on Oct 1, 2022

Download(s) 50

968
checked on Oct 1, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.