Options
La formazione dei formatori. Come s’insegna nel «ginnasio forense»
Manzin, Maurizio
2011
Abstract
La formazione e l’aggiornamento professionale degli avvocati in
Italia vivono attualmente una complessa, e talvolta confusa, fase di
organizzazione. Spinti dalla recente normativa, gli ordini professionali,
in capo ai quali grava l’onere formativo, si trovano alle prese con diversi
problemi: il crescente numero di praticanti ed iscritti, la qualità della
formazione universitaria, il mercato del lavoro, l’eterogeneicità delle
offerte didattiche disponibili. Tutti questi problemi non hanno soluzioni
meramente ‘tecniche’, ma implicano un profondo ripensamento della
«cultura dell’avvocatura»; è, insomma, un problema d’identità. Le
soluzioni qui prospettate partono da questa considerazione radicale, e
sviluppano una metodologia conseguente. Ne sono destinatari elettivi
coloro i quali operano come docenti nelle istituzioni forensi, ai quali
andrebbero forniti adeguati sostegni di carattere meta-didattico.
Languages
it
File(s)