Options
Metodo formativo e metodo giuridico. Due campi a confronto per mezzo di nove domande
Cossutta, Marco
2011
Abstract
Le formazione al ruolo di avvocato non può limitarsi alla mera trasmissione
di conoscenze e di abilità tecniche, ma deve riconoscere come obiettivo
principale l’interiorizzazione da parte dei formandi dei comportamenti di
ruolo e, soprattutto, delle motivazioni proprie al ruolo stesso. Abbandonando
la tradizionale prospettiva legocentrica, recuperando al pensiero la più
proficua prospettiva processuale del diritto, è possibile creare percorsi
formativi che riconducano ad unità le dimensioni del sapere giuridico e della
conoscenza giuridica. In particolare, avvalendosi di case studies secondo il
metodo dialettico, si possono costruire training paths in grado di coniugare
la preparazione al fare con la vocazione all’essere avvocato.
Un siffatto processo formativo ha il pregio di non incidere soltanto sull’ambito
esteriore della professione, il fare qualcosa in modo corretto, ma di intervenire,
appunto, sulla mentalità (lavorativa) del soggetto, inducendolo a essere
qualcuno, ovvero a vivere correttamente la sua esperienza professionale,
anche nelle sue implicazioni sociali.
Languages
it
File(s)