Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/4722
Title: Il metodo casistico, la retorica forense e la redazione dei testi giuridici nella scuola di formazione degli avvocati
Authors: Doria, Paolo
Keywords: formazionescuole forensigruppi studiometodologia giuridicaretoricametodo casisticoattipareriscrittura forense
Issue Date: 2011
Abstract: 
Le scuole forensi per la formazione degli avvocati hanno dovuto
affrontare il problema della metodologia didattica da introdurre
nel procedimento formativo. Nel nostro ordinamento universitario
giuridico le tecniche dell’argomentazione e della comunicazione
persuasiva sono state trascurate per quasi due secoli a cavallo tra il 1800
e il 1900. La conoscenza della retorica classica forense rappresenta il
cardine per l’apprendimento del metodo dell’argomentazione giuridica.
Il procedimento induttivo previsto dal metodo casistico costituisce lo
strumento didattico più indicato per interagire con i discenti nelle
scuole di formazione forense. L’approccio pratico, infatti, stimola
il ragionamento argomentativo e conferisce impulso al processo di
autoformazione del praticante avvocato. I paradigmi della retorica
classica rimangono la piattaforma più solida per l’apprendimento della
tecnica dell’argomentazione e per la redazione di testi giuridici, siano
essi pareri legali o atti giudiziali.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/4722
ISBN: 9788883033186
Appears in Collections:in/Tigor 02 Educazione forense

Files in This Item:
File Description SizeFormat
doria_EF.pdf974.98 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 1

3,111
checked on Dec 1, 2022

Download(s) 5

11,133
checked on Dec 1, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.