Publication:
Il metodo casistico, la retorica forense e la redazione dei testi giuridici nella scuola di formazione degli avvocati

Thumbnail Image
Date
2011
Authors
Doria, Paolo
Journal Title
Journal ISSN
Volume Title
Publisher
Research Projects
Organizational Units
Journal Issue
Abstract
Le scuole forensi per la formazione degli avvocati hanno dovuto affrontare il problema della metodologia didattica da introdurre nel procedimento formativo. Nel nostro ordinamento universitario giuridico le tecniche dell’argomentazione e della comunicazione persuasiva sono state trascurate per quasi due secoli a cavallo tra il 1800 e il 1900. La conoscenza della retorica classica forense rappresenta il cardine per l’apprendimento del metodo dell’argomentazione giuridica. Il procedimento induttivo previsto dal metodo casistico costituisce lo strumento didattico più indicato per interagire con i discenti nelle scuole di formazione forense. L’approccio pratico, infatti, stimola il ragionamento argomentativo e conferisce impulso al processo di autoformazione del praticante avvocato. I paradigmi della retorica classica rimangono la piattaforma più solida per l’apprendimento della tecnica dell’argomentazione e per la redazione di testi giuridici, siano essi pareri legali o atti giudiziali.
Description
Keywords
formazione, scuole forensi, gruppi studio, metodologia giuridica, retorica, metodo casistico, atti, pareri, scrittura forense
Citation