Options
Il metodo casistico, la retorica forense e la redazione dei testi giuridici nella scuola di formazione degli avvocati
Doria, Paolo
2011
Abstract
Le scuole forensi per la formazione degli avvocati hanno dovuto
affrontare il problema della metodologia didattica da introdurre
nel procedimento formativo. Nel nostro ordinamento universitario
giuridico le tecniche dell’argomentazione e della comunicazione
persuasiva sono state trascurate per quasi due secoli a cavallo tra il 1800
e il 1900. La conoscenza della retorica classica forense rappresenta il
cardine per l’apprendimento del metodo dell’argomentazione giuridica.
Il procedimento induttivo previsto dal metodo casistico costituisce lo
strumento didattico più indicato per interagire con i discenti nelle
scuole di formazione forense. L’approccio pratico, infatti, stimola
il ragionamento argomentativo e conferisce impulso al processo di
autoformazione del praticante avvocato. I paradigmi della retorica
classica rimangono la piattaforma più solida per l’apprendimento della
tecnica dell’argomentazione e per la redazione di testi giuridici, siano
essi pareri legali o atti giudiziali.
Languages
it
File(s)