Options
Centralità della metodologia nella formazione dei formatori forensi
Bonomo, Guido
Broccardo, Carla
2011
Abstract
Formare giovani avvocati è una sfida che implica, per il docente/formatore,
una forte assunzione di responsabilità e la necessità di guardare all’attività
professionale con un occhio metodologicamente orientato. Occorre che
il formatore si astragga da quel piano di naturalezza, automatismo e
improvvisazione che in certa misura caratterizza l’attività dei professionisti
di lungo corso e si abitui ad analizzare l’attività professionale forense,
scomponendo il flusso del ragionamento giuridico. Tale preliminare lavoro
di analisi consente di avere più chiaro il messaggio da trasmettere ai discenti
e di fornire a costoro gli strumenti logico-giuridici adatti ad evitare errori e
mancanze tanto nella redazione di atti e pareri, quanto nell’attività di udienza.
Si propongono, infine, alcuni indirizzi operativi utili alla corretta formazione
degli stessi formatori, quali l’organizzazione di seminari di studio comuni o
di incontri interdisciplinari di pianificazione dell’attività didattica.
Languages
it
File(s)