Rendiconti dell'Istituto di Matematica dell'Università di Trieste: an International Journal of Mathematics vol.17 (1985)

CONTENTS

Olga Hadžic
Theorems on the fixed point for multivalued mappings in topological vector spaces

Assunta Russo
Sugli ultrafiltri su un insieme diretto / Ultrafilters on directed sets

Angelo Lizzio, Salvatore Milici
On some pairs of partial triple systems

Antonia De Candia, Donato Fortunato
Osservazioni su alcuni problemi ellittici non lineari / Observations on some nonlinear elliptic problems

Jan Pochcial
On functional convergences

Magda Leschiutta Rolando
Problemi di Cauchy regolari e singolari per una classe di equazioni di tipo misto con dati sulla linea parabolica / Regular and singular Cauchy problems for a class of equations of mixed type with data on the parabolic arc

Renato Betti, Stefano Kasangian
Tree automata and enriched category theory

Daniele Struppa, Cristina Turrini
A remark on Alexander duality and Thom classes

Tiziana Cardinali, Antonella Fiacca
Selezioni continue ed equazioni differenziali multivoche / Continuous selections and multivalued differential equations

Raffaele Toscano
Teoremi di esistenza e di regolarità per una classe di disequazioni variazionali di evoluzione del primo ordine / Existence and regularity theorems for a class of first-order evolutionary variational inequalities

Maria Allocca
Codici di sorgente con ritardo di codifica che migliorano il codice di Tunstall / Delay source codes that improve Tunstall codes

Maurizio Trombetta
Sul carattere topologico delle strutture di convergenza con un numero finito di punti-limite / The topological character of convergence structures with a finite number of limit points

Details

Editorial policy The journal Rendiconti dell’Istituto di Matematica dell’università di Trieste publishes original articles in all areas of mathematics. Special regard is given to research papers, but attractive expository papers may also be considered for publication. The journal usually appears in one issue per year. Additional issues may however be published. In particular, the Managing Editors may consider the publication of supplementary volumes related to some special events, like conferences, workshops, and advanced schools. All submitted papers will be refereed. Manuscripts are accepted for review with the understanding that the work has not been published before and is not under consideration for publication elsewhere. Our journal can be obtained by exchange agreements with other similar journals.

Instructions for Authors Authors are invited to submit their papers by e-mail directly to one of the Managing Editors in PDF format. All the correspondence regarding the submission and the editorial process of the paper are done by e-mail. Papers have to be written in one of the following languages: English, French, German, or Italian. Abstracts should not exceed ten printed lines, except for papers written in French, German, or Italian, for which an extended English summary is required. After acceptance, manuscripts have to be prepared in LaTeX using the style rendiconti.cls which can be downloaded from the web page. Any figure should be recorded in a single PDF, PS (PostScript), or EPS (Encapsulated PostScript) file.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 12
  • Publication
    Sul carattere topologico delle strutture di convergenza con un numero finito di punti-limite
    (Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1985)
    Trombetta, Maurizio
    Si caratterizzano, fra le strutture di convergenza in cui ogni successione ha un numero finito di punti limite, quelle che sono deducibili da topologie.
      812  359
  • Publication
    Codici di sorgente con ritardo di codifica che migliorano il codice di Tunstall
    (Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1985)
    Allocca, Maria
    Si presenta un modello di codifica di sorgente in cui le parole di codice hanno la medesima lunghezza. Partendo da una osservazione comunicataci da T. Nemetz, si mostra come in tale modello le prestazioni del codice di Tunstall (ottimo quando si richieda l’istantanea codificabilità) possano venire migliorate. Si presenta un algoritmo che, qualora la sorgente verifichi opportune ipotesi, consente di aumentare il rapporto di compressione del codice di Tunstall.
      2262  1208
  • Publication
    Teoremi di esistenza e di regolarità per una classe di disequazioni variazionali di evoluzione del primo ordine
    (Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1985)
    Toscano, Raffaele
    Si considerano due problemi unilaterali di evoluzione del 1° ordine, uno di Cauchy e l’altro periodico, e si stabiliscono alcuni teoremi di esistenza e di regolarità.
      1144  548
  • Publication
    Selezioni continue ed equazioni differenziali multivoche
    (Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1985)
    Cardinali, Tiziana
    ;
    Fiacca, Antonella
    Si dimostra l'esistenza di soluzioni per il problema x' $\epsilon$ F(t,x), x(0) =0, ove F è una multifunzione a valori nei sottoinsiemi compatti, non vuoti, di un sottospazio X$\subseteq\mathbf{R^{\textrm{n}}}$, localmente compatto. Il risultato ottenuto contiene strettamente i teoremi di esistenza conseguiti in $\left[4\right]$ e $\left[5\right]$e ne estende altri.
      843  372
  • Publication
    A remark on Alexander duality and Thom classes
    (Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1985)
    Struppa, Daniele
    ;
    Turrini, Cristina
    Sia M una n-varietà differenziabile orientata e compatta, A$\subset$M un chiuso, U=M\textbackslash{}A. Ad ogni (n-k)-varietà a bordo (S, \ensuremath{\partial}S)$\subset$(M, U) si associa, per dualità di Alexander, una ``k-forma'' $\tau^{(s)}\epsilon\bar{H^{k}}(A)$. Il teorema di isomorfismo di Thom permette poi di fornire una costruzione esplicita di $\tau^{(s)}$. Si discutono infine alcuni esempi concreti.
      880  700