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La diglossia nelle scuole svizzere: ricerca sul rapporto tra svizzero tedesco e tedesco standard
Urselli, Annie
2005
Abstract
Il presente studio nasce dal desiderio, di una parlante italo-svizzera, di comprendere
e analizzare una situazione linguistica, alla quale, dall’interno, si partecipa spesso in
maniera inconsapevole. La ricerca si articola in due parti. La prima è di tipo compilativo e comprende i capitoli uno, due, tre e quattro.
Nel primo capitolo viene presentato il concetto di "diglossia", utilizzato per definire la
situazione linguistica svizzera, nella quale convivono due varietà della stessa lingua utilizzate per scopi differenti: il tedesco standard viene usato principalmente nello scritto e nel parlato formale, mentre lo svizzero tedesco è la varietà preferita per le normali conversazioni. I recenti cambiamenti sociali, come la tendenza crescente verso l'informalità e la comunicazione orale, hanno contribuito alla diffusione dello svizzero tedesco in contesti linguistici differenti, anche nella scuola.
Nel secondo capitolo vengono delineate brevemente le caratteristiche fondamentali di
tali varietà, ovvero dello svizzero tedesco e del tedesco standard.
Il terzo capitolo riguarda, invece, il rapporto tra standard e dialetto nella società svizzera
in generale, mentre il quarto si concentra essenzialmente su tale rapporto all’interno
dell’ambiente scolastico.
Nella seconda parte della ricerca, ovvero nei capitoli cinque e sei, vengono
presentati gli esiti di un questionario sull’argomento, somministrato in alcune scuole
svizzere. Il quinto capitolo riguarda le domande destinate agli studenti, sia dialettofoni che
alloglotti, mentre nel sesto si fa brevemente riferimento alle opinioni dei singoli docenti.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Annie Urselli, "La diglossia nelle scuole svizzere: ricerca sul rapporto tra svizzero tedesco e tedesco standard", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2005, pp. 252
Languages
it