Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/5508
Title: | Sviluppi della riforma del TPL in Italia | Authors: | Burlando, Claudia | Keywords: | trasporto pubblico locale; riforma del trasporto pubblico locale; affidamento servizi ferroviari di interesse regionale | Issue Date: | 2002 | Source: | Claudia Burlando, "Sviluppi della riforma del TPL in Italia", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 88 (2002), pp.33-70 | Series/Report no.: | Trasporti, diritto, economia, politica | Abstract: | La domanda di TPL sta diventando sempre più domanda di un bene “residuale”, infatti l’obbiettivo della collettività urbana che vuole fruire dei beni e servizi della città è la mobilità, e questa è sempre più soddisfatta dall’uso di mezzi individuali a motivo della loro maggiore flessibilità, capillarità, comodità. In questo crescente uso del mezzo privato l’Italia non fa eccezione rispetto ai partner europei ed anzi si colloca, nel rapporto popolazione/autovetture, al secondo posto (dietro il Lussemburgo) con 1,89 auto per abitante. Il “quasi” primato non è privo di conseguenze tanto sull’ambiente quanto sui conti delle aziende di TPL. La situazione dei conti delle aziende di TPL è, dalla metà degli anni Novanta, in lieve miglioramento principalmente grazie ad interventi via via più restrittivi sulla circolazione privata. I dati di partenza, e principalmente i disavanzi del settore, sono tali da dare luogo ad un ottimismo moderato, sia pur sostenuto dal fatto che alle politiche per la mobilità si aggiunge, finalmente, una riforma del settore, nel senso della concorrenza per il mercato, che determina la necessità per le aziende di competere, senza più il diritto automatico ad operare i servizi. Un ulteriore importante elemento di cambiamento generato dal processo di riforma riguarda il trasporto su ferro. Infatti il d.lgs. 422/1997 (come modificato dal d.lgs. 400/1999) rende obbligatorie le gare anche per l’affidamento dei servizi ferroviari di interesse regionale e locale non in concessione a F.S. S.p.A., e prevede il passaggio di funzioni e compiti di programmazione e amministrazione alle Regioni. |
Type: | Article | URI: | http://hdl.handle.net/10077/5508 | ISSN: | 0390-4520 |
Appears in Collections: | Trasporti. Diritto, economia, politica n. 088 (2002) |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
C. BURLANDO_2002_N_88.pdf | 12.53 MB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 20
1,012
checked on Jun 26, 2022
Download(s) 50
520
checked on Jun 26, 2022
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.