Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/5508
Title: Sviluppi della riforma del TPL in Italia
Authors: Burlando, Claudia
Keywords: trasporto pubblico localeriforma del trasporto pubblico localeaffidamento servizi ferroviari di interesse regionale
Issue Date: 2002
Source: Claudia Burlando, "Sviluppi della riforma del TPL in Italia", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 88 (2002), pp.33-70
Series/Report no.: Trasporti, diritto, economia, politica
Abstract: 
La domanda di TPL sta diventando sempre più domanda di un bene “residuale”, infatti l’obbiettivo della collettività urbana che vuole fruire dei beni e servizi della città è la mobilità, e questa è sempre più soddisfatta dall’uso di mezzi individuali a motivo della loro maggiore flessibilità, capillarità, comodità. In questo crescente uso del mezzo privato l’Italia non fa eccezione rispetto ai partner europei ed anzi si colloca, nel rapporto popolazione/autovetture, al secondo posto (dietro il Lussemburgo) con 1,89 auto per abitante. Il “quasi” primato non è privo di conseguenze tanto sull’ambiente quanto sui conti delle aziende di TPL. La situazione dei conti delle aziende di TPL è, dalla metà degli anni Novanta, in lieve miglioramento principalmente grazie ad interventi via via più restrittivi sulla circolazione privata. I dati di partenza, e principalmente i disavanzi del settore, sono tali da dare luogo ad un ottimismo moderato, sia pur sostenuto dal fatto che alle politiche per la mobilità si aggiunge, finalmente, una riforma del settore, nel senso della concorrenza per il mercato, che determina la necessità per le aziende di competere, senza più il diritto automatico ad operare i servizi. Un ulteriore importante elemento di cambiamento generato dal processo di riforma riguarda il trasporto su ferro. Infatti il d.lgs. 422/1997 (come modificato dal d.lgs. 400/1999) rende obbligatorie le gare anche per l’affidamento dei servizi ferroviari di interesse regionale e locale non in concessione a F.S. S.p.A., e prevede il passaggio di funzioni e compiti di programmazione e amministrazione alle Regioni.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/5508
ISSN: 0390-4520
Appears in Collections:Trasporti. Diritto, economia, politica n. 088 (2002)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
C. BURLANDO_2002_N_88.pdf12.53 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

890
checked on Jul 16, 2019

Download(s)

447
checked on Jul 16, 2019

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.