Options
Gli effetti della concentrazione del mercato nel trasporto marittimo di container sulle strategie degli operatori terminalisti
Midoro, Renato
Parola, Francesco
2002
Abstract
Lo scopo del presente articolo è quello di mostrare i primi risultati della nostra ricerca riguardante il comportamento strategico dei terminalisti nel corso degli ultimi anni. Il nostro studio è orientato in particolare sulle decisioni strategiche del “top management” dei principali terminalisti quali la Hutchinson Port Holdings, la PSA Corporation, la AP Moeller Terminals e la P&O Ports. Cercheremo di valutare l’impatto delle strategie dei “global stevedore” nei diversi mercati e aree geografiche, evidenziando da un lato il peso degli investimenti in “asset”, volti all’incremento della produttività e della capacità operativa del terminal, dall’altro l’importanza dei volumi di traffico, riferiti in particolare ai terminal di trasbordo. Per ciò che concerne i principali terminal container cercheremo inoltre di evidenziare i punti di forza e di debolezza delle attività operative e degli aspetti gestionali. Una particolare attenzione sarà infine dedicata allo studio dell’integrazione verticale di alcuni “global carrier” lungo la catena del trasporto.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Renato Midoro, Francesco Parola, "Gli effetti della concentrazione del mercato nel trasporto marittimo di container sulle strategie degli operatori terminalisti", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 87 (2002), pp. 19-29
Languages
it
File(s)