Options
Una pseudoriforma, con prefigurazione di un'Amministrazione tutoria ed economica "scissa" dal resto del sistema giuridico aeronautico internazionale.
Querci, Francesco Alessandro
2002
Abstract
Il vizio più vistoso che inficia l’intero impianto normativo e, quindi, le singole e complessive soluzioni proposte, è prodotto dall’accoglimento di un presupposto erroneo, quale quello costituito dalla sua giuridicità a posteriori, non certamente ineribile appunto “allo stare a se” del mondo giuridico aeronautico: una realtà giuridica, complessa ed articolata, come quella aeronautica, che è conoscibile e teorizzabile come tale, e rispetto alla quale la conoscenza e la sistemazione tecnica sono, neanche sempre, un mero presupposto, non permette di scambiare il dato giuridico con la materiale enunciazione delle norme, o, quel che è peggio, dipartendo anche da un dato positivo diverso da quello emergente dagli altri assetti aeronautici vigenti. In buona sostanza, non si possono mescolare le essenze e gli elementi teologici con quelli tecnici; l’essenza del fenomeno aeronautico con l’atto di essere, il quale ultimo può risultare errato, come nel caso del progetto di legge che ne occupa, di fronte al sistema o alla sua logica, o ad ambedue assieme.
Subjects
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Francesco Alessandro Querci, "Una pseudoriforma, con prefigurazione di un'Amministrazione tutoria ed economica "scissa" dal resto del sistema giuridico aeronautico internazionale", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 87 (2002), pp. 7-17.
Languages
it
File(s)