Options
Criticità e trend nel trasporto aereo passeggeri
Parola, Francesco
2003
Abstract
Nel corso degli anni ’90 la domanda do trasporto aereo passeggeri è cresciuta a tassi del 5% annuo. Sebbene anche il trend dal secondo dopoguerra ad oggi sia decisamente crescente la redditività delle compagnie, come si vedrà più innanzi, mostra un andamento fortemente ciclico, con una tendenza all’annullamento dei profitti nel lungo periodo. La crescente importanza delle economie di scala, sia di natura produttiva (dimensioni degli aeromobili), sia di natura finanziaria, commerciale (frequenze, estensione della rete) e manageriale, ha fatto si che la globalizzazione e crescita più veloce rispetto ai concorrenti siano oggi diventati gli obiettivi di tutte le compagnie. Il mercato del trasporto aereo si trovava già in una situazione di stagnazione prima dell’11 settembre 2001, per cui si può affermare che la tragedia delle torri gemelle ha acuito una situazione già problematica. I principali effetti generati dalla crisi sono stati l’aggravamento dell’”overcapacity” dell’offerta, la caduta del merito di credito delle imprese di trasporto aereo e l’aumento delle tensioni politiche. In un mercato globale regolamentato, caratterizzato dalla presenza di alcune aree regionali forti, l’introduzione della concorrenza in alcune regioni porterà necessariamente ad abbandonare il sistema regolamentato, anche nei rapporti fra le aree regionali, favorendo in tal modo lo sviluppo delle alleanze.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Francesco Parola, "Criticità e trend nel trasporto aereo passeggeri", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 90 (2003), pp. 53-80
Languages
it
File(s)