Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/5666
Title: La giurisprudenza inglese e la posizione di "common law" in tema di esaurimento del petrolio contrattuale nel "time charter"
Authors: Casciano, Daniele
Keywords: legittimate last voyage testtime charterdiritto marittimo
Issue Date: 2004
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Daniele Casciano, "La giurisprudenza inglese e la posizione di "common law" in tema di esaurimento del petrolio contrattuale nel "time charter"", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 93 (2004), pp. 111-129
Abstract: Quando il charterparity è fissato per un periodo dato piuttosto che per un viaggi specifico, e la remunerazione è commisurata al decorso del tempo anziché al servizio prestato, la preoccupazione principale del noleggiante risiede nel percepire tempestivamente, alle scadenze pattuite, il nolo concordato. Di converso, sotto tali condizioni, il fattore di maggior rilievo nella prospettiva del charterer è l’effettività dell’utilizzazione della nave, ovvero il compimento più alto del numero più ampio possibile di viaggi entro l’arco della durata del contratto. La tematica, eterogenea e di non semplice sistematizzazione, è stata oggetto di ampia ed evolutiva trattazione nell’ambito del diritto di common law.
URI: http://hdl.handle.net/10077/5666
ISSN: 0390-4520
Appears in Collections:Trasporti. Diritto, economia, politica n. 093 (2004)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
CASCIANO_TRASPORTI_2004_93.pdf6.18 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

493
checked on Oct 22, 2018

Download(s)

611
checked on Oct 22, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.