Options
L'evoluzione normativa dei lavori pubblici dopo la "legge obiettivo": Il punto sul "general contractor"; la riforma della "Legge Merloni"; le procedure di "via" e le "direttive europee"
De Vivo, Gennaro
2005
Abstract
Il lavoro è teso ad analizzare l’evoluzione delle norme del settore dei lavori pubblici successivamente alla Legge “Obbiettivo”. Viene esplorata la figura del general contractor con riferimenti storici alla apparizione di questa figura nella legislazione italiana. Vengono analizzate le novità apportate alle attività di progettazione dalla integrazione al Decreto Legislativo 20.08.2002 n. 190 e quelle apportate dal Decreto legislativo 20.08.2002 n. 190. Di seguito si passa alla disamina della situazione della riforma della Legge Merloni, analizzando quali sono le discipline comprese nell’espressione “lavori pubblici”, e degli impianti normativi relativi alle procedure di valutazione di impatto ambientale. In conclusione viene fatto il punto sulle direttive europee numero 18 e 17 del 31 marzo 2004 e sull’articolo n. 25 della Legge comunitaria 2004.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Gennaro De Vivo, "L'evoluzione normativa dei lavori pubblici dopo la "legge obiettivo": Il punto sul "general contractor"; la riforma della "Legge Merloni"; le procedure di "via" e le "direttive europee"", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 96 (2005), pp. 7-35
Languages
it
File(s)