Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 6
  • Publication
    Gli Annessi ICAO: in particolare sul dovere degli Stati di notificare le discordanze tra i regolamenti interni e gli standards (art. 38 Convenzione di Chicago)
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2013-09-30)
    De Stefani, Giorgio
    L'emanazione dei regolamenti tecnico-giuridici, denominati Annessi, il cui scopo è quello di uniformare norme e procedure tra gli Stati contraenti è una delle più importanti manifestazioni dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile. La Convenzione di Chicago è stata resa esecutiva in Italia con decreto legislativo 6 marzo 1948 n. 616, ratificato con la legge 17 aprile 1956 n.561, l'attuazione dell'impegno a recepire gli Annessi (che è conseguente alla ratifica della Convenzione) è stato più lungo ed articolato, infatti nel tempo si sono susseguiti numerosi interventi legislativi. Il lavoro analizza l'attuazione degli standards le pratiche raccomandate, la responsabilità degli Stati, le differenze dall’Annesso 14. In conclusione viene esaminata la posizione degli USA relativamente alla regolamentazione ICAO e la programmazione di questi ultimi per l’incremento del traffico aereo.
      1598  5998
  • Publication
    Trsporti. Diritto, economia, politica
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2005)
      708  576
  • Publication
    Ambito soggettivo di applicazione della normativa appalti nel settore dei trasporti: organismo di diritto pubblico e impresa pubblica
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2005)
    Villa, Daniele
    Successivamente ad una serie di considerazioni introduttive, l’autore, passa ad una disamina della definizione normativa e ai relativi problemi interpretativi dell’organismo di diritto pubblico e porta alcuni rilievi critici sulla nozione comunitaria di impresa pubblica. Di seguito analizza i rapporti fra l’organismo di diritto pubblico e l’impresa pubblica. In conclusione viene portata in evidenza la necessità di un inquadramento sistematico volto ad assicurare ad entrambe le nozioni una propria ed autonoma valenza in quanto, alla luce delle indicazioni dei Giudici di Lussemburgo, che prevedono che “un determinato ente non può rientrare al tempo stesso in due categorie diverse tra quelle indicate” in un medesimo articolo.
      918  835
  • Publication
    L'arte di trasportare le "opere d'arte"
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2005)
    Canali, Carla
    ;
    Puglisi, Maria Angela
    Dopo una disamina della nozione giuridica di bene culturale e dei principi della garanzia di conservazione e della possibilità di fruizione pubblica le autrici analizzano le problematiche relative al valore economico dell’opera d’arte e della necessità di mobilità dell’opera d’arte. Viene analizzata la regolamentazione relativa alla circolazione delle opere d’arte, dell’offerta di trasporto e la progettazione del trasferimento di un’opera d’arte. Vengono pure analizzate le modalità di trasporto su strada, su ferrovia, via nave e via aereo
      1680  1043
  • Publication
    The liberalization of port services in the framework of port security legislation
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2005)
    Trampus, Francesca
    As ports are part of a logistic network, many European ports are already security systems to protect also those infrastructures which are not covered by Reg. 725/2004, that is the entire port area and the hinterland connections to the port. EU Regulation 725/2004 provides for security measures which only cover the physical area between the ship and the port. It is clear that international, Community and national legislation must provide ports world-wide with the guidelines for the development of an effective security plan. The main problem now is to ascertain the effectiveness of all these security measures implemented in the fight against terrorism and of other unlawful acts threatening ports, to make the implications of EU directives and regulations more manageable, and to determine clearly the allocation of costs and their repercussion on port services liberalization.
      905  843