Publication: La comunicazione politica nei manifesti della campagna elettorale 2008
Loading...
Date
2011
Authors
Journal Title
Journal ISSN
Volume Title
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Abstract
Il presente lavoro si propone di prendere in esame i criteri comunicativi adottati dai principali partiti
nei manifesti elettorali prodotti in occasione delle elezioni politiche del 2008. Dopo una breve parte
propedeutica sulla comunicazione politica ed un excursus sulla storia del manifesto politico si
procede ad analizzare dettagliatamente i manifesti elettorali dei principali partiti: Il Popolo della
Libertà, Alleanza Nazionale, Lega Nord, La Destra, Partito Democratico, Italia dei Valori,
Unione di Centro, Partito Socialista, La Sinistra, l’Arcobaleno. L’analisi si basa sui manifesti che è
stato possibile rintracciare sui siti internet dei partiti e nella Rete in generale. I principali campi di
indagine sono: il tipo di immagini scelte dai partiti a suffragio delle loro proposte politiche, la
grafica, i colori e il lessico adottato per attirare l’attenzione dell’elettore e convincerlo ad orientare il
suo voto in una determinata direzione
Description
Keywords
comunicazione politica, manifesto politico, campagna elettorale, elezioni politiche 2008, affissioni, cartellonistica, messaggio politico, slogan politico, linguaggio politico, personalizzazione della politica
Citation
Elisabetta De Giosa, "La comunicazione politica nei manifesti della campagna elettorale 2008", in: A. Tafuri (a cura di) "Annuario 2009-2010 del corso di master di primo livello in Analisi e gestione della comunicazione”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2011, pp. 5-42.