Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Collane
  4. in/Tigor
  5. in/Tigor 05 Annuario 2009-2010
  6. La comunicazione politica nei manifesti della campagna elettorale 2008
 
  • Details
  • Metrics
Options

La comunicazione politica nei manifesti della campagna elettorale 2008

De Giosa, Elisabetta
2011
Loading...
Thumbnail Image
ISBN
978-88-8303-362-2
http://hdl.handle.net/10077/5748
  • Book Chapter

Abstract
Il presente lavoro si propone di prendere in esame i criteri comunicativi adottati dai principali partiti nei manifesti elettorali prodotti in occasione delle elezioni politiche del 2008. Dopo una breve parte propedeutica sulla comunicazione politica ed un excursus sulla storia del manifesto politico si procede ad analizzare dettagliatamente i manifesti elettorali dei principali partiti: Il Popolo della Libertà, Alleanza Nazionale, Lega Nord, La Destra, Partito Democratico, Italia dei Valori, Unione di Centro, Partito Socialista, La Sinistra, l’Arcobaleno. L’analisi si basa sui manifesti che è stato possibile rintracciare sui siti internet dei partiti e nella Rete in generale. I principali campi di indagine sono: il tipo di immagini scelte dai partiti a suffragio delle loro proposte politiche, la grafica, i colori e il lessico adottato per attirare l’attenzione dell’elettore e convincerlo ad orientare il suo voto in una determinata direzione
Series
in/Tigor
5
Subjects
  • comunicazione politic...

  • manifesto politico

  • campagna elettorale

  • elezioni politiche 20...

  • affissioni

  • cartellonistica

  • messaggio politico

  • slogan politico

  • linguaggio politico

  • personalizzazione del...

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Elisabetta De Giosa, "La comunicazione politica nei manifesti della campagna elettorale 2008", in: A. Tafuri (a cura di) "Annuario 2009-2010 del corso di master di primo livello in Analisi e gestione della comunicazione”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2011, pp. 5-42.
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

DeGiosa_inTigor5.pdf

Format

Adobe PDF

Size

5.47 MB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback