Options
Intorno ad alcune questioni sul trasporto di merci. Riflessioni a latere di recenti contributi in materia marittimistica
Cossutta, Marco
2000
Abstract
Se estrapolate dal loro habitat, le fattispecie contrattuali ed in particolare il contratto di trasporto, risultano possedere un oggetto (nel nostro caso trasferimento di cose contro un corrispettivo) non solo astratto ma anche incomprensibile dal punto di vista della sua motivazione economico-sociale, ovvero dell’operazione a cui il contratto è funzionale. Il trasporto di merci non è, infatti, se slegato da una angusta rappresentazione del punto di vista del vettore (possibile, fra l’altro, solamente all’interno della assolutizzazione del recepimento del contratto in sé e per sé), un obbiettivo finale bensì un mezzo per incrementare il benessere. Il “trasporto sostenibile”, auspicato nei documenti delle Comunità europee, rappresenta uno degli strumenti per la salvaguardia del valore ambientale. Si apre perciò un settore di indagine prima sconosciuto ed estraneo ad una retrospettiva sul mero servizio di trasporto recepito, ad esempio, ai sensi della tradizione esegetica degli artt. 1678 e seguenti del Codice civile. Fra l’altro, si evidenzia e si riconferma, attraverso questo modo di procedere, che lega concretamente l’ambito socio-economico con valori veicolati dalle Dichiarazioni, la necessità di salvaguardare i grandi principi che informano l’istituzionalizzazione dei Diritti dell’uomo con concrete azioni che ritrovano attuazione nell’agire quotidiano. A fronte del diffondersi nella prassi commerciale del servizio di logistica integrata si riscontra, quindi, un vuoto normativo che deve venire quanto prima colmato, o attraverso l’intervento del legislatore oppure, cosa forse più probabile, per mezzo dell’istituzionalizzazione di una prassi uniforme da parte degli operatori nella redazione dei contratti.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Marco Cossutta, "Intorno ad alcune questioni sul trasporto di merci. Riflessioni a latere di recenti contributi in materia marittimistica", in: Trasporti. Diritto, economia, politica., 81 (2000), pp. 39-55.
Languages
it
File(s)