Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/5983
Title: Biomassa funzionale e risposte adattative di popolamenti algali a diverso grado di strutturazione (dal "turf" al "canpy")
Funkcionalna biomasa in prilagoditveni odziv populacij alg z različno stopnjo strukturiranosti (od "turfa" do "canopya")
Functional biomass and adaptive responses of algal population with different structures (from "turf" to "canopy")
Authors: Talarico, Laura
Frisenda, Paola
Keywords: ecofisiologiafotoacclimatazioneapproccio autoecologicopopolamento fitobentonico
Issue Date: 2006
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Laura Talarico, Paola Frisenda, “Biomassa funzionale e risposte adattative di popolamenti algali a diverso grado di strutturazione (dal turf al canopy)”, in: Guido Bressan (a cura di), “Studio della produttività primaria e della produttività secondaria delle strutture artificiali sommerse poste in prossimità del Dosso di S. Croce Golfo di Trieste alto Adriatico”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2006, pp. 43-58.
Abstract: Lo studio è mirato alla verifica delle capacità di adattamento fisiologico, le potenzialità fotosintetiche alla condizioni di luce delle specie macroalgali presenti sulle strutture artificiali (piramidi di cemento) poste sul fondale della zona del Dosso di Santa Croce (Golfo di Trieste – Alto Adriatico). L’approccio autoecologico (analisi fisiologiche, biochimiche e ultrastrutturali) offre la possibilità di interpretare le diverse strategie di adattamento attuate dalle macroalghe. Uno studio funzionale è stato effettuato in particolare sulle “tufted filamentous algae, sulle Corallinales incrostanti e su alcune specie bersaglio (“Rhodymenia pseudopalmata”, “ceramium flaccidum”, “Zanardinia typus”, “Cutleriaa multifida”, “Dictyota dichotoma”). Inoltre sono stati messi a punto i protocolli operativi delle alghe in coltura e “in situ”. I risultati forniti dallo studio di adattabilità potranno essere utilizzati per un futuro condizionamento forzato della colonizzazione vegetale della zona del Dosso finalizzato ad incrementare la biodiversità dell’area. L’applicazione delle metodologie ecofisiologiche integrate si è dimostrato uno strumento valido per la valutazione della produzione primaria in rapporto alla biomassa/ricoprimento.
URI: http://hdl.handle.net/10077/5983
ISBN: 88-8303-189-X
Appears in Collections:Studio della produttività primaria e secondaria delle strutture artificiali sommerse... [2006]

Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

798
checked on Oct 22, 2018

Download(s)

1,258
checked on Oct 22, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.