Options
Popolamenti ittici
Ihtio - populacije
Fish population
Orel, Giuliano
Valente, Riccardo
Zamboni, Romina
De Walderstein, Walter
2006
Abstract
Le strutture sommerese , che possono essere di diversa tipologia (blocchi di roccia, elementi in calcestruzzo, relitti e rottami metallici ecc.), svolgono diversi tipi di funzione e l’ambiente spesso si adatta ad esse integrandole e sfruttandone le caratteristiche. Le strutture infatti vengono costruite con l’intento di proteggere il fondale dagli effetti dell’attività di pesca a strascico e fornire una zona di protezione e riproduzione per gli organismi bentonici che qui trovano rifugio (effetto “tigmotropico”). Proprio per quest’ultima ragione, le strutture e la loro posizione è ben nota ai pescatori che qui trovano abbondanza di organismi. Scopo del presente studio è quello di valutare l’incremento della biomassa ittica presso la zona del Dosso di Santa Croce (Golfo di Trieste – Alto Adriatico) in seguito alla sistemazione e maturazione delle strutture sommerse. Lo studio è stato condotto mediante pescate sperimentali effettuate a giugno 2003, maggio e agosto 2004, luglio 2005 e mediante osservazioni raccolte durante immersioni subacquee.
Il presente studio è stato finalizzato alla caratterizzazione del Dosso di Santa Croce (Golfo di Trieste – Alto Adriatico) in termini di morfobatimetria e di distribuzione dei banchi di pesce presenti in questa zona. A tal fine è stato utilizzato un “echosounder” che permette, tramite riflessione degli impulsi acustici inviati, di individuare banchi di pecse o plankon, valutandone la relativa taglia, stimare abbondanza e densità dei medesimi organismi, studiarne il comportamento e le dinamiche migratorie e mappare il fondale. Lo strumento ha permesso, nel presente lavoro, di valutare in maniera semplice la densità e l’abbondanza relative dei banchi di pesce, ma la conversione in valori assoluti è stata resa difficoltosa dall’impossibilità di prelevare specie nell’area, sottoposta a protezione. Pertanto uno strumento utile da utilizzare in abbinamento all’echosounder sembrerebbe poter essere il “visual census” (campionamento visivo) per valutare le specie presenti nei banchi.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Giuliano Orel, Riccardo Valente, Romina Zamboni, Walter De Walderstein, “ Popolamenti ittici”, in: Guido Bressan (a cura di), “Studio della produttività primaria e della produttività secondaria delle strutture artificiali sommerse poste in prossimità del Dosso di S. Croce Golfo di Trieste alto Adriatico”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2006, pp. 87-106.
Languages
it
•
en
•
sl