Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/6043
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorAutorino, Antonio-
dc.contributor.authorBenedetti, Giulio-
dc.contributor.authorBrattoli, Leo-
dc.date.accessioned2012-02-29T07:27:21Z-
dc.date.available2012-02-29T07:27:21Z-
dc.date.issued2011-
dc.identifier.citationAntonio Autorino, Giulio Benedetti, Leo Brattoli, "Analisi e gestione della comunicazione: le nuove frontiere", in: Tigor: rivista di scienze della comunicazione, III (2011) 2, pp. 117-120.it_IT
dc.identifier.issn2035-584x-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/6043-
dc.description.abstractLe difficoltà di comunicare per un’azienda di grandi dimensioni. La comunicazione di crisi, l’importanza delle fonti, la necessità di essere percepito dai giornalisti come un interlocutore credibile, affidabile e corretto. Una dialettica spesso non facile, nel rispetto del ruolo di ciascuno. Una professione bella, ma allo stesso tempo totalizzante e spesso faticosa. Negli ultimi anni una maggiore definizione e uno sviluppo del quadro normativo hanno rafforzato e delineato in maniera sempre più chiara gli obblighi delle società quotate nei confronti delle comunicazioni al mercato e agli stakeholders; dall’altro, è aumentata la consapevolezza che una buona comunicazione sia un’attività chiave dell’azienda che può essere strumento per la creazione di valore della società stessa. La legislazione vigente ha opportunamente distinto tra le attività di “comunicazione”, svolte in linea di massima dagli uffici di relazioni con il pubblico (URP) e quelle di “informazione”, assegnando queste ultime a uffici stampa retti da giornalisti. Proprio su quest’ultimo fronte, la nuova normativa ha dato impulso alla nascita di uffici espressamente dedicati alle relazioni con il mondo dei mass media, in particolare nelle amministrazioni territoriali o nei principali centri di ricerca, parchi scientifici e università italiani. Ciò vale, per esempio, per i parchi scientifici come AREA Science Park di Trieste, che, nel loro ruolo di ponte tra ricerca scientifica e mondo delle imprese, trovano nella comunicazione un fattore chiave di successoit_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit_IT
dc.relation.ispartofseriesTigor: rivista di scienze della comunicazioneit_IT
dc.relation.ispartofseriesIII (2011) 2 (luglio-dicembre)it_IT
dc.subjectFincantieriit_IT
dc.subjectNavalmeccanicait_IT
dc.subjectCantieristicait_IT
dc.subjectCrisiit_IT
dc.subjectComunicatoriit_IT
dc.subjectAffidabilitàit_IT
dc.subjectCorrettezzait_IT
dc.subjectMarket Abuseit_IT
dc.subjectInformazione privilegiatait_IT
dc.subjectImprese quotateit_IT
dc.subjectComunicazione finanziariait_IT
dc.subjectInvestor Relationsit_IT
dc.subjectWeb 2.0it_IT
dc.subjectComunicazioneit_IT
dc.subjectUfficio stampait_IT
dc.subjectScienzait_IT
dc.subjectRicercait_IT
dc.subjectInnovazioneit_IT
dc.subjectArea Science Parkit_IT
dc.titleAnalisi e gestione della comunicazione: le nuove frontiereit_IT
dc.typeArticle-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.openairetypearticle-
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_6501-
item.languageiso639-1it-
Appears in Collections:07 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione. A. III (2011), n. 2 (luglio-dicembre)
Files in This Item:
File Description SizeFormat
tigor_VI_abb.pdf1.92 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s) 20

1,079
checked on Jan 26, 2023

Download(s) 20

1,401
checked on Jan 26, 2023

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.