Prospero. Rivista di letterature e culture straniere

Prospero. Rivista di letterature e culture straniere è una rivista annuale a stampa (ISSN 1123-2684) e online ad accesso aperto (E-ISSN 2283-6438) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste (DiSU), pubblicata dal 1994 presso la casa editrice EUT Edizioni Università di Trieste. È apparsa in precedenza con il complemento di titolo Rivista di letterature e civiltà Anglo-germaniche e, dal 2005 al 2011, con quello di Rivista di Letterature straniere, Comparatistica e Studi culturali. La rivista pubblica contributi originali dedicati alle letterature di lingua inglese, tedesca e francese.

Prospero ospita contributi inediti di studiosi italiani e stranieri che pongono il testo letterario e l’analisi testuale al centro di più ampie riflessioni di carattere ermeneutico, filologico e storico-culturale. In particolare, si apre alle convergenze di carattere interdisciplinare e transdisciplinare tra la letteratura e gli altri saperi. Numeri monografici curati da guest editors italiani e stranieri su temi specifici si alternano a numeri miscellanei.


Open Access Policy. Dal 2011 i contenuti della rivista sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribution – NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International

ISSN (print) 1123-2684

ISSN (online) 2283-6438