Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/6329
Title: Uno sguardo alla teoria della traduzione in Cina
Authors: Fusheng, Wang
Issue Date: 2007
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Wang Fusheng, "Uno sguardo alla teoria della traduzione in Cina", in: Christopher Taylor (a cura di), “Aspetti della didattica e dell'apprendimento delle lingue straniere : contributi dei collaboratori del Centro linguistico d'Ateneo, Dipartimento di scienze del linguaggio, dell'interpretazione e della traduzione”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2007, pp. 219-224.
Abstract: Lo studio della teoria e metodologia della traduzione ha avuto negli ultimi cinquant’anni uno sviluppo così grande da permettere l’identificazione di un insieme ampio e articolato di competenze raggruppabili sotto l’etichetta generale di ‘scienze della traduzione’ (Gentzler 1998: 54; Nergaard 1995: 5). Tuttavia, questo sviluppo è avvenuto quasi esclusivamente nell’ambito della traduzione culturale e scientifica europea e americana, con scarsa considerazione per le teorie e le pratiche traduttive proprie di altre culture, ad esempio quelle del Medio Oriente, della Regione Indiana e dell’Estremo Oriente. Questo breve contributo vuole fornire alcuni cenni sulla storia della teoria e dei metodi della traduzione nel mondo cinese, per individuare sia le analogie con gli studi più recenti del mondo occidentale sia le differenze specifiche dovute o alla diversità linguistico-culturale o a quella dei testi originali oggetto di traduzione.
URI: http://hdl.handle.net/10077/6329
Appears in Collections:Aspetti della didattica e dell'apprendimento delle lingue straniere

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Fusheng_AspettiDidatticaLingueStraniere.pdf202.61 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

1,253
checked on Feb 20, 2018

Download(s)

2,927
checked on Feb 20, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.