Rendiconti dell'Istituto di Matematica dell'Università di Trieste: an International Journal of Mathematics vol.10 (1978)
Permanent URI for this collection

Browse
Recent Submissions
Now showing 1 - 5 of 10
- PublicationOn locally compact paracompact spaces(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1978)Tironi, GinoViene data una dimostrazione elementare del fatto che il prodotto cartesiano di un'infinità numerabile di spazi localmente compatti e paracom¬patti è uno spazio paracompatto. Infine si caratterizzano gli spazi ereditariamente paracompatti e perfettamente normali.
- PublicationInvariant sets(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1978)Marchi, Maria VittoriaSia S un'applicazione multivoca di un sotto-insieme non vuoto compatto K di E$^{n}$ in E$^{n}$ a valori non-vuoti e compatti. Si dimostra che se K è convesso ed S è continua e sottotangenziale a K, S può estendere ad un'applicazione $\widetilde{S}$ di E$^{n}$ in sè in modo tale che, per ogni x$_{0}\epsilon$ K, ogni soluzione del problema di Cauchy: $\dot{x\epsilon\tilde{S}}$(x) x (0)= x$_{0}$ rimanga in K.
- PublicationAlcuni criteri per il prolungamento di proprietà aritmetiche nell'operazione di chiusura proiettiva(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1978)
;Mezzetti, EmiliaSpangher, WalterSi individuano alcuni criteri per il prolungamento per chiusura proiettiva di proprietà globali aritmetiche e geometriche con particolare riguardo alla fattorialità. Condizioni analoghe vengono studiate relativamente a proprietà locali. - PublicationV-monoidalità, V-aggiunzioni e funtori monoidali II(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1978)
;Pedicchio, Maria CristinaRossi, FabioSi inverte il teorema 4.4 di [7] e si caratterizza una classe di strutture premonoidali derivanti da una struttura di comonoide. - PublicationSu un determinante collegato ad un sistema di polinomi ortogonali(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1978)Guerra, SergioDetto $\left\{ P_{n}(x)\right\} _{N}$ un sistema di polinomi ortogonali sull'intervallo $\left[-1,1\right]$ rispetto ad un peso w(x) tale che w(-x)=w(x), si considera il determinante D$s$ (x), di ordine 2s+1, avente per elementi della prima riga i polinomi P$_{2}$(x), P$_{4}$(x), ... ,P $_{4s+2}$(x) e per elementi della riga k-esima (k=2, 3,..., 2s+1) le loro derivate di ordine k-1. Si dimostrano alcune proprietà caratteristiche di D$_{s}$(x) e, quando sia w(x)=1, si stabilisce una proprietà asintotica dei suoi zeri reali.