Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/6539
Title: Studio sui semigruppi con elementi accrescitivi
Authors: Migliorini, Franco
Issue Date: 1974
Publisher: Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche
Source: Franco Migliorini, "Studio sui semigruppi con elementi accrescitivi", in: Rendiconti dell’Istituto di Matematica dell’Università di Trieste. An International Journal of Mathematics, 6 (1974), pp. 11-36.
Series/Report no.: Rendiconti dell’Istituto di Matematica dell’Università di Trieste. An International Journal of Mathematics
6 (1974)
Abstract: In questo lavoro si esaminano semigruppi $S$ con elementi accrescitivi sinistri, $S=aM(1),a_{\in}S,\: M_{\subset}S$, ove $M$è un sottosemigruppo minimale per $a$. Si prova che $S$ contiene un sottosemigruppo isomorfo al semigruppo biciclico $\mathcal{C}(p,q)$(Teorema I.1); questo risultato generalizza, in parte, un teorema di Ljapin. Un teorema di Desq suggerisce una decompèosizione di $M$(Teorema I.2); inoltre vengono determinate altre proprietà di $S$. Successivamente si introduce e si studia un nuovo esempio di semigruppo $\sum$con elementi accrescitivi sinistri che ha interessanti proprietà particolari. Se $M$ in (1) è un ideale destro, $S$ deve contenere un sottosemigruppo isomorfo a $\sum$ (Teorema II.3.1). Viceversa, se esiste un monomorfismo di $\sum$ in un semigruppo $S$, si deduce l'esistenza di certi elementi accrescitivi (Teorema II. 3.2), e in tal modo si generalizza un altro risultato di Desq (e Ljapin) per un semigruppo con unità sinistra (o destra).
URI: http://hdl.handle.net/10077/6539
ISSN: 0049-4704
Appears in Collections:Rendiconti dell'Istituto di matematica dell'Università di Trieste: an International Journal of Mathematics vol.06 (1974)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
MiglioriniRendMat06.pdf1.78 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

655
checked on Feb 24, 2018

Download(s)

488
checked on Feb 24, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.