Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/6746
Title: | Separazione strutturale e concorrenza nel settore ferroviario | Authors: | Marcucci, Edoardo | Issue Date: | 2001 | Publisher: | EUT Edizioni Università di Trieste ISTIEE Istituto per lo studio dei trasporti nell’integrazione economica |
Source: | Edoardo Marcucci, "Separazione strutturale e concorrenza nel settore ferroviario", in: European Transport / Trasporti Europei, VII (2001) 19, pp. 4-15. | Series/Report no.: | European Transport / Trasporti Europei VII (2001) 19 |
Abstract: | L'articolo ha per oggetto la separazione verticale e la concorrenza nel settore delle ferrovie. In particolare, dopo una rapida descrizione delle caratteristiche economiche del settore delle ferrovie, sono illustrate le motivazioni che portano all'integrazione verticale di un'industria in generale e delle ferrovie in particolare. Sono, quindi, elencati i relativi benefici ed i costi derivanti dalla separazione verticale e, per contro, quelli dell'integrazione. Infine, assumendo l'ipotesi di realizzare la separazione verticale, sono analizzati criticamente i vari metodi di possibile attuazione. |
Type: | Article | URI: | http://hdl.handle.net/10077/6746 | ISSN: | 1129-5627 |
Appears in Collections: | European Transport / Trasporti Europei (2001) 17/VII |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Marcucci_ET17.pdf | 4.17 MB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 5
1,509
checked on Jan 27, 2023
Download(s) 50
1,044
checked on Jan 27, 2023
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.