Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/6746
Title: | Separazione strutturale e concorrenza nel settore ferroviario | Authors: | Marcucci, Edoardo | Issue Date: | 2001 | Publisher: | EUT Edizioni Università di Trieste ISTIEE Istituto per lo studio dei trasporti nell’integrazione economica |
Source: | Edoardo Marcucci, "Separazione strutturale e concorrenza nel settore ferroviario", in: European Transport / Trasporti Europei, VII (2001) 19, pp. 4-15. | Series/Report no.: | European Transport / Trasporti Europei VII (2001) 19 |
Abstract: | L'articolo ha per oggetto la separazione verticale e la concorrenza nel settore delle ferrovie. In particolare, dopo una rapida descrizione delle caratteristiche economiche del settore delle ferrovie, sono illustrate le motivazioni che portano all'integrazione verticale di un'industria in generale e delle ferrovie in particolare. Sono, quindi, elencati i relativi benefici ed i costi derivanti dalla separazione verticale e, per contro, quelli dell'integrazione. Infine, assumendo l'ipotesi di realizzare la separazione verticale, sono analizzati criticamente i vari metodi di possibile attuazione. |
Type: | Article | URI: | http://hdl.handle.net/10077/6746 | ISSN: | 1129-5627 |
Appears in Collections: | European Transport / Trasporti Europei (2001) 17/VII |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Marcucci_ET17.pdf | 4.17 MB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 10
1,395
Last Week
0
0
Last month
6
6
checked on Feb 27, 2021
Download(s)
945
Last Week
0
0
Last month
3
3
checked on Feb 27, 2021
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.