Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/6800
Title: Identità personale, identità culturale ed equivoco tradizionalista
Authors: Ferracuti, Gianni
Keywords: vita more geometricocontratto sociale modernonada modernofede epocaleconcezione evoliana della magiaantimodernismotradizionalismoorteghismo
Issue Date: 1999
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Gianni Ferracuti, "Identità personale, identità culturale ed equivoco tradizionalista", in: "Le due sponde del Mediterraneo: l'immagine riflessa”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 1999, pp. 169-240
Series/Report no.: Quaderni del dipartimento di lingue e letterature dei paesi del Mediterraneo
2
Abstract: 
Gianni Ferracuti nota che Ortega y Gasset, un filosofo e letterato spagnolo, nutre una certa insofferenza verso la modernità, un sistema in cui per lui, non c’è tradizione. Si giunge perciò, al dissidio tra tradizionalisti e modernisti; i primi hanno l’illusione di essere antimoderni, ma devono capire che la modernità è un’inevitabile premessa per il loro pensiero. Per definire la nostra identità, bisogna fare una distinzione tra individuo e persona. L’individuo è razionale, la persona invece può tenere comportamenti irrazionali, come l’amore. Nella visione razionalista, tutti i movimenti del reale sono conformi alle leggi razionali. Nell’era moderna, il razionalismo è sfociato nel capitalismo, però dal punto di vista ideologico, il razionalismo non è il presupposto della modernità. Per una giusta convivenza tra le persone, l’equilibrio è dettato dalla condivisione totale del bene comune. Il contratto sociale moderno di Hobbes non dava un buon esempio di equilibrio tra forze e poteri, che invece lo Statuto dei lavoratori è in grado di dare.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/6800
Appears in Collections:Le due sponde del Mediterraneo : l'immagine riflessa

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