Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/6818
Title: "Dejense burlas aparte": Barcellona, o della verità
Authors: Ferracuti, Gianni
Keywords: banditismoCatalognasmascheramento occultamento in Don Chisciotte
Issue Date: 2004
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Gianni Ferracuti, ""Dejense burlas aparte": Barcellona, o della verità", in: "Quaderni del Dipartimento di Lingue e Letterature dei Paesi del Mediterraneo”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2004, pp. 101-127
Series/Report no.: Quaderni del Dipartimento di Lingue e Letterature dei Paesi del Mediterraneo
5
Abstract: Ferracuti analizza il “Don Chisciotte”, grande testo e opera teatrale del Seicento spagnolo che cerca di evocare vari aspetti della vita quotidiana spagnola e adotta alcune tecniche di recitazione importanti, come l’inganno o l’occultamento. Il vero pilastro della prima parte del testo è la teatralità, intesa come l’abilità a evocare spazi immaginari, inediti. Poi vi è una sorta di distruzione del concetto di veridicità e diversi personaggi simulano alcune loro azioni. Uno di questi è Sansone Carrasco, che utilizza alcuni trucchi quando sfida a duello Don Chisciotte. Sancio Panza invece, falsifica alcuni conti per aumentare il valore della sua paga; per questo è accusato di essere un falso scudiero. Nell’ultima parte del racconto Don Chisciotte e Sancio Panza sono a Barcellona. Cervantes descrive la realtà del "banditismo" in maniera vera, forte, mostrando il triste segno degli uomini impiccati agli alberi della città.
URI: http://hdl.handle.net/10077/6818
Appears in Collections:Quaderni del dipartimento di lingue e letterature dei paesi del Mediterraneo n°5

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
05_Gianni_Ferracuti_Dejense_burlas_aparte.pdf10.1 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

362
checked on Oct 17, 2018

Download(s)

758
checked on Oct 17, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.