Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/6969
Title: I grassi in casa. Dagli oli da frittura al sapone di Marsiglia
Authors: Dall'Antonia, Patrizia
Gasparinetti, Nadia
Keywords: chimicachemistryfatssostanze grasselipidilypidsolioilsfritturafried foodriserva energeticastore of energysaponisoapssaponificazionesaponificationlaboratoriolaboratoryesperienze didatticheteaching experiences
Issue Date: 2011
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Patrizia Dall'Antonia, Nadia Gasparinetti, "I grassi in casa. Dagli oli da frittura al sapone di Marsiglia", in: QuaderniCIRD, 3 (2011), pp. 7-32
Series/Report no.: QuaderniCIRD
3 (2011)
Abstract: I grassi, che appartengono alla classe dei “lipidi”, sono presenti in natura e costituiscono uno dei macronutrienti del corpo umano, si trovano dunque nei cibi in gran quantità. Essi costituiscono la maggior riserva energetica per gli esseri viventi, ma presentano altre caratteristiche, tanto che oltre ad essere presenti in cucina, si utilizzano anche in particolari tipi di industria (ad es. saponi). Le autrici, partendo dagli usi alimentari dei grassi, ne descrivono prima alcune caratteristiche e ne studiano successivamente il comportamento chimico che ne consente altri usi. Completano l’articolo alcune esperienze didattiche laboratoriali effettuate in classi di scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Fats, which belong to the subgroup of lipids, are found in nature and they constitute one of the macronutrients indispensable to the human body in addition to carbohydrates and proteins. They are are present in great amount in food. Fats are the main store of energy for living organisms, but they also have other characteristics that allow their use in industry (i.e. soaps factory). This article, which starts to describe the typical uses of fats as nutrients, shows a series of chemical characteristics and behaviours to explain the importance of this molecules also in other contexts. Finally, it provides examples of teaching lab activities which have been conducted by authors in classes of learners aged between thirteen and sixteen years old.
URI: http://hdl.handle.net/10077/6969
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 03 (2011)

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