Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/7036
Title: "Die Hamletmaschine" di Heiner Müller
Authors: Rega, Lorenza
Keywords: Die HamletmaschineHeiner MüllerRepubblica Democratica Tedesca - teatro
Issue Date: 1994
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Lorenza Rega, "Die Hamletmaschine" di Heiner Müller", in: Prospero. Rivista di Letterature Straniere, Comparatistica e Studi Culturali, I (1994), pp. 122-132
Series/Report no.: Prospero. Rivista di Letterature Straniere, Comparatistica e Studi Culturali
I (1994)
Abstract: 
Un’analisi di un’opera di uno dei più importanti, più discussi e più contraddittori autori del teatro tedesco del dopoguerra, vissuto nella Repubblica Democratica Tedesca. Si tratta di una tragedia moderna in cui la storia in quanto tale sembra non esistere più, raggelata dopo il crollo di tutte le ideologie. Il testo è costituito da una serie di citazioni, autocitazioni fedeli o rimaneggiate non sempre immediatamente individuabili e tali da rendere estremamente complicata l’interpretazione. "Die Hamletmaschine" è la distruzione dell’intellettuale: Amleto è un intellettuale che prova soltanto disgusto e nausea nei confronti di un mondo che non riesce a cambiare. L’originale shakespeariano viene stravolto: Amleto diventa un simbolo della perdita di speranza; secondo l’autore il dramma è al tempo stesso la rappresentazione del fallimento necessario e l’autocritica dell’intellettuale contemporaneo.

The essay analyses the work of one of the most important, discussed, and contradictory authors of the German theatre of the post-war period, an author who lived in the German Democratic Republic. The study regards the modern tragedy in which the story as such does apparently not exist anymore, since it is ‘frozen’ after the disruption of all ideologies. The text is composed by a series of quotations, faithful or reworked self-quotations which are not always immediately detectable, thus rendering the interpretation extremely complicated.
"The Hamletmachine" is the intellectual’s destruction: Hamlet is an intellectual who experiences only nausea and disgust with a world that is unable to change. The original Shakespearian text is turned upside down: Hamlet becomes the symbol of the loss of hope. According to the author, drama is, at the same time, the representation of the necessary collapse and the self-critique of the contemporary intellectual.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/7036
ISSN: 1123-2684
Appears in Collections:1994 / 1 Prospero. Rivista di culture anglo-germaniche

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