Options
Scuola Positiva e sistema penale: quale eredità?
2012
Editor(s)
Pittaro, Paolo
Abstract
Gli anni Venti del Novecento, dopo il progetto Ferri del 1921,
hanno visto il lento declino della Scuola Positiva rispetto
ai consolidati princìpi della Scuola Classica e all’emergere
del tecnicismo giuridico, fino all’emanazione del Codice
Rocco del 1930, c.d. “dal doppio binario”, tuttora vigente,
per quanto profondamente rimaneggiato. I saggi del presente
volume affrontano alcune tematiche proprie del pensiero
positivista, cercando di delineare quanto esse abbiano
influenzato la codificazione penale di quegli anni e quanto,
di esse, sia ancora vitale nella legislazione e nella dottrina
penalistica del nostro tempo.
Sono, così, a tacer d’altro, i temi dell’imputabilità,
della pericolosità, specie se presunta dalla legge, della colpa
d’autore, delle misure di prevenzione ante delictum,
della difesa sociale, delle pene criminali e delle misure
di sicurezza ad essere oggetto dell’attenzione, interrogandosi
se l’eredità giuridica e culturale della Scuola Positiva possa
definirsi ancora patrimonio del nostro tempo.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Paolo Pittaro (a cura di), "Scuola Positiva e sistema penale: quale eredità?", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2012, pp. 141.
Languages
it