Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/7207
Title: Scuola Positiva e sistema penale: quale eredità?
Authors: Pittaro, Paolo
Issue Date: 2012
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Paolo Pittaro (a cura di), "Scuola Positiva e sistema penale: quale eredità?", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2012
Pages: 141
Abstract: 
Gli anni Venti del Novecento, dopo il progetto Ferri del 1921,
hanno visto il lento declino della Scuola Positiva rispetto
ai consolidati princìpi della Scuola Classica e all’emergere
del tecnicismo giuridico, fino all’emanazione del Codice
Rocco del 1930, c.d. “dal doppio binario”, tuttora vigente,
per quanto profondamente rimaneggiato. I saggi del presente
volume affrontano alcune tematiche proprie del pensiero
positivista, cercando di delineare quanto esse abbiano
influenzato la codificazione penale di quegli anni e quanto,
di esse, sia ancora vitale nella legislazione e nella dottrina
penalistica del nostro tempo.
Sono, così, a tacer d’altro, i temi dell’imputabilità,
della pericolosità, specie se presunta dalla legge, della colpa
d’autore, delle misure di prevenzione ante delictum,
della difesa sociale, delle pene criminali e delle misure
di sicurezza ad essere oggetto dell’attenzione, interrogandosi
se l’eredità giuridica e culturale della Scuola Positiva possa
definirsi ancora patrimonio del nostro tempo.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/7207
ISBN: 978-88-8303-372-8
eISBN: 978-88-8303-407-7
Appears in Collections:Scuola Positiva e sistema penale: quale eredità?

Files in This Item:
File Description SizeFormat
PittaroScuolaPositiva.pdf2.85 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
PittaroScuolaPositiva.ePubePub1.91 MBEpubView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

1,140
checked on Aug 5, 2019

Download(s)

1,955
checked on Aug 5, 2019

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.