Options
Le indagini internazionali TIMSS e PISA: problemi di comparazione ed alcune riflessioni più generali sulla scuola italiana
Gori, Enrico, Raffaella F. Marin
2012
Abstract
Attraverso la rielaborazione dei dati delle indagini internazionali
TIMSSa e PISAb, si mette in discussione l’idea,
ampiamente diffusa nella ricerca educativa, che il nodo
problematico della scuola italiana sia costituito dalla
scuola media inferiore. In particolare si evidenzia che
le recenti conclusioni di un rapporto della Fondazione
Agnelli, secondo cui il livello delle conoscenze di matematica
e scienze degli studenti italiani si ridurrebbe nel
passaggio dal 4° grado all’8° grado di istruzione, sono
del tutto infondate, oltre che concettualmente errate. Si
evidenzia inoltre un elemento di possibile criticità per la
scuola primaria: in particolare, alla luce del vantaggio
relativo di cui godono gli studenti italiani attraverso
una formazione pre-primaria di 3 anni a carattere quasi
universale, ci sarebbe da attendersi delle performance
ben al di sopra della media mondiale, cosa che invece
non risulta dalle indagini TIMSS. Infine si sottolinea la
forte correlazione tra corruzione, misurata dagli organismi
internazionali, e livello di conoscenze di matematica
a 15 anni secondo PISA, e se ne discute il possibile
nesso di causa-effetto, alimentato purtroppo anche da
politiche mal congegnate come quelle di incentivazione
dell’Università, attualmente basate sul numero di iscritti
e sul numero di esami sostenuti. La soluzione sta invece
in politiche che pongano una crescente attenzione sui
livelli di conoscenze-competenze effettivamente acquisiti
in uscita e sui requisiti di accesso all’università, così
da innescare una catena virtuosa “retroattiva” che dalle
scuole medie superiori si propaghi alle medie inferiori,
fino a raggiungere la scuola primaria.
Series
Tigor: rivista di scienze della comunicazione
IV (2012)1 (gennaio-giugno)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Enrico Gori, Raffaella F. Marin, "Le indagini internazionali TIMSS e PISA: problemi di comparazione ed alcune riflessioni più generali sulla scuola italiana", in: Tigor: rivista di scienze della comunicazione, IV (2012) 1, pp. 140-144
Languages
it
File(s)