Materiali per uno studio di diritto comparato sullo Statuto costituzionale dell'opposizione parlamentare

Details

Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Scienze Politiche


Serie giuridica n°2


Lo Statuto costituzionale dell'opposizione parlamentare


Il lavoro che qui si pubblica costituisce la prima parte di una ricerca di diritto comparato avente ad oggetto lo "Statuto costituzionale dell'opposizione parlamentare".
In passato, già maestri e studiosi di diritto pubblico interno e comparato hanno affrotato il tema in questione contribuendo a delineare alcuni dei profili più tipicamente giuridici. L'interesse suscitato da quei lavori ha suggerito, dunque, di affrontare un lavoro di ricerca mirato alla comparazionetra costituzioni di matrice liberal-democratica in tema di opposizione parlamentare, al fine di delineare uno statuto costituzionale.
I "materiali" che qui si presentano alla comunità scientifica rappresentano un elaborato preliminare all'analisi comparativa sul campo. In essi si è tentato di mettere a punto, attraverso lo studio degli elementi di diritto costituzionale rilevanti per il tema d'indagine, un modello d'analisi di statuto costituzionale dell'opposizione.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 1 of 1
  • Publication
    Materiali per uno studio di diritto comparato su lo Statuto costituzionale dell'opposizione parlamentare
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 1999)
    Rinella, Angelo
    In passato, già maestri e studiosi del diritto pubblico interno e comparato banno affrontato il tema in questione contribuendo a delinearne alcuni dei profili più tipicamente giuridici. L'interesse suscitato da quei lavori ha suggerito, dunque, di affrontare un lavoro di ricerca mirato alla comparazione tra costituzioni di matrice liberai-democratica in tema di opposizione parlamentare, al fine di delinearne uno statuto costituzionale. I "materiali" che qui si presentano alla comunità scientifica, dunque, rappresentano un elaborato preliminare all'analisi comparativa sul campo. In essi si è tentato di mettere a punto, attraverso lo studio degli elementi di diritto costituzionale rilevanti per il tema di indagine, un modello d'analisi di statuto costituzionale dell'opposizione.
      837  3179