Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/7700
Title: Impresa aeroportuale e indirizzi di marketing
Authors: Canali, Carla
Puglisi, Maria Angela
Keywords: marketing aeroportualearee di business dell’impresa-aeroportuale
Issue Date: 2007
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Carla Canali, Maria Angela Puglisi, "Impresa aeroportuale e indirizzi di marketing", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 101 (2006), pp.61-81
Series/Report no.: Trasporti. Diritto, economia, politica
101 (2006)
Abstract: 
Il deciso cambiamento delle logiche competitive nel comparto in esame sta spingendo gli operatori a implementare nuove strategie per la dei propri sedimi; l’adozione di un “approccio cliente-centrico” è condizione per dar vita ad un portafoglio di clienti più soddisfatti. La proliferazione di nuovi scali, l’apertura alla concorrenza dei servizi a terra, la crescente minaccia apportata dai servizi ferroviari ad alta velocità e, in via prospettica dalle videoconferenze, rendono critico il presidio dell’innovazione di marketing anche per l’impresa-aeroporto che, ancor oggi, rimane per lo più attore passivo nelle dinamiche relazionali intrafiliera e verso il consumatore finale. Si tratta allora, in primo luogo, di operare un cambiamento di natura culturale nel management aeroportuale, atto a valorizzare le potenzialità commerciali del sedime all’interno di processi chiari di marketing di natura BtoB e BtoC. Considerando che, per le realtà settoriali in oggetto, ,lo scalo aeroportuale non costituisce più soltanto una struttura logistica al servizio dei flussi di passeggeri e merci aventi origine e destinazione in una data area a cui, nel caso di strutture maggiori, si possono aggiungere flussi più o meno consistenti di passeggeri e merci in transito; esso assolve alla nuova allargata missione aziendale e commerciale, divenendo nodo di transito, dove i consumatori passano dal mezzo di trasporto stradale e/o ferroviario a quello aereo e viceversa (con l’eventuale possibilità di coinvolgere anche la modalità marittima).
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/7700
ISSN: 0390-4520
Appears in Collections:Trasporti. Diritto, economia, politica n. 101 (2007)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
CANALI_PUGLISI_2_ trasporti101_2007.pdf215.31 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 20

967
checked on Sep 29, 2022

Download(s) 20

1,572
checked on Sep 29, 2022

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.