La formazione dello school management inglese. Un contributo per il sistema scolastico italiano

Details

Nel dibattito sulla qualità della scuola e sull’efficienza dei sistemi di istruzione e formazione stanno avendo sempre più importanza la leadership della dirigenza e le strategie organizzative. Il ruolo dei capi di istituto e dei loro più stretti collaboratori si è evoluto e oggi include competenze che non sono legate esclusivamente all’azione didattica ed educativa. Il caso dell’Inghilterra, dove le politiche in materia di istruzione hanno sempre concesso ampia autonomia alle scuole e dove la letteratura sul management scolastico gode ormai di una tradizione consolidata, si presta ad una lettura comparata che ha lo scopo di mettere in luce possibili spunti di innovazione per la scuola italiana, in particolare nel settore strategico della formazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti.

Matteo Cornacchia è ricercatore all’Università di Trieste. Sui temi del management scolastico ha pubblicato Lo staff del dirigente (con Carla Berto, Roma, 2005) e Teorie di organizzazione e management della scuola (Milano, 2010).

Emanuela Gobbat, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e in Scienze della Formazione Primaria, è dirigente scolastico in una scuola paritaria del primo ciclo di istruzione.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 1 of 1
  • Publication
    La formazione dello school management inglese. Un contributo per il sistema scolastico italiano
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2012)
    Cornacchia, Matteo
    ;
    Gobbat, Emanuela
    Nel dibattito sulla qualità della scuola e sull’efficienza dei sistemi di istruzione e formazione stanno avendo sempre più importanza la leadership della dirigenza e le strategie organizzative. Il ruolo dei capi di istituto e dei loro più stretti collaboratori si è evoluto e oggi include competenze che non sono legate esclusivamente all’azione didattica ed educativa. Il caso dell’Inghilterra, dove le politiche in materia di istruzione hanno sempre concesso ampia autonomia alle scuole e dove la letteratura sul management scolastico gode ormai di una tradizione consolidata, si presta ad una lettura comparata che ha lo scopo di mettere in luce possibili spunti di innovazione per la scuola italiana, in particolare nel settore strategico della formazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti.
      1163  4257