Trieste Next

Il Festival Trieste Next nasce nel 2012 per valorizzare l’eccellenza del territorio triestino nell’ambito della ricerca scientifica e favorire il dibattito su temi chiave della ricerca e dello sviluppo.
Trieste Next è anche un laboratorio dove trovano spazio nuove tecnologie e soluzioni pratiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende.

La manifestazione si tiene ogni anno durante l’ultimo weekend di settembre, con oltre 100 appuntamenti tra convegni, lectio magistralis, laboratori e momenti di spettacolo.
Fin dal suo esordio Il Festival è promosso dall’Università di Trieste, il Comune di Trieste e la società Post editori, con la partecipazione di tutti gli enti di ricerca del Protocollo Trieste Città della Conoscenza.

L’Università di Trieste, in particolare, seleziona ogni anno le migliori proposte formulate dal personale docente e ricercatore che confluiscono in un denso programma di conferenze, spazi espositivi, laboratori interattivi e attività per le scuole, coinvolgendo decine di personalità del mondo della ricerca nazionale e internazionale. La manifestazione vede inoltre la collaborazione di un numero ragguardevole di studentesse e studenti a cui l’Università dedica un’apposita formazione.
Trieste Next ha ottenuto nel tempo un crescente successo di pubblico, con decine di migliaia di visitatori coinvolti sia nelle attività divulgative nelle tensostrutture di piazza Unità d'Italia che in altri spazi del centro cittadino.