Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 11
  • Publication
    La Veneranda Fraggia del Glorioso San Rocco di Agrons e Cella in Carnia, negli atti notarili
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2001)
    Roseano, Paolo
    In questa nota viene fatta una ricostruzione dell'evoluzione storica della Confraternita di San Rocco, istituita all'inizio dell'età moderna nella chiesa di Santo Stefano dei due villaggi di Agrons e Cella in Carnia, dallo studio degli atti notarili e della esigua documentazione confraternale.
      224  589
  • Publication
    Presentazione
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2001)
    Fonseca, Cosimo Damiano
      545  250
  • Publication
    INDICE
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2001)
      546  387
  • Publication
    Le confraternite cristiane. legislazione, devozione, commitenza
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2001)
    Lenoci Bertoldi, Liana
    L'associazionismo laicale è un fenomeno che copre un arco temporale lunghissimo e un'area geografica vastissima che interessa tutto il mondo conosciuto nelle sue diverse manifestazioni di culture, religioni e civiltà. Se è vero, come è vero, che l'uomo nasce solo, egli esperimenta una prima forma di associazionismo attraverso i legami familiari e parentali, i quali storicamente si evolveranno nelle forme associative espresse dai clans, dalle tribù, dalle etnie, sempre più ampie nelle loro componenti numeriche e strutturali, fino a quelle rappresentate dalle moderne nazioni e, ancor oltre, dalle confederazioni di stati. Ripercorrendo la storia dell'umanità, risulta evidente che associarsi è stata una necessità imposta da circostanze forse solo apparentemente diverse nei tempi e nei luoghi. Con nomi diversi in tutte le civiltà sono presenti gruppi di aggregati: eterie in Grecia, collegia, societates, fraternae nel mondo romano; ghilds nel mondo germanico e, successivamente, nel mondo romano-cristiano, scholae, sodalitates, confraternitae, fratellanze, confraternite, società.
      930  10621
  • Publication
    Le confraternite cristiane e musulmane: storia, devozione, politica
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2001)
    Fasana, Enrcio
    Si analizzano qui in chiave geostorica e culturale le confraternite, cioè quelle fratellanze laicali di ispirazione religiosa con carattere soprattutto devozionale e assistenziale, connesse in vari modi a una religione a base locale, ufficiale e non. Il Quaderno Storico, al suo secondo numero, raccoglie scritti differenziati ma accomunati dall’ambiente socio-religioso e dalla diffusione del culto dei Santi in Europa, in Asia e Africa, di tradizione cristiana e musulmana.
      791  7135