Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/8113
Title: | L'utilizzo del fattore produttivo spazio nei terminal container: linee di evoluzione | Authors: | Benacchio, Marco | Keywords: | fattore produttivo “spazio” nel terminal container; analisi della produttività nel trasporto marittimo; pianificazione e gestione della risorsa spazio nei terminal container | Issue Date: | 2001 | Publisher: | EUT Edizioni Università di Trieste | Source: | Marco Bennacchio, "L'utilizzo del fattore produttivo spazio nei terminal container: linee di evoluzione", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 85 (2001), pp. 15-74. | Abstract: | Il segmento del traffico contenitori postula una funzione portuale dal profilo sempre più land consuming. La domanda di trasporto container segna infatti un incremento ragguardevole a seguito dell'aumento del volume degli scambi internazionali e della riorganizzazione dei servizi di linea su base hub&spoke. Nel settore in esame, pertanto, l'industria terminalista (offerta) si caratterizza come demand driven, sia in riferimento ad aspetti quantitativi (capacità) sia rispetto ad elementi qualitativi (produttività). La pianificazione e la gestione della risorsa spazio nei terminal container riveste quindi un'importanza fondamentale sia dal punto di vista dell'impresa (obiettivo di efficacia con vincolo di costi), sia dal punto di vista dell'ente portuale allocatore (obiettivo di efficienza nell'utilizzo di una risorsa scarsa con vincolo di efficacia del sistema per i port users). Le due posizioni tendono a generare un conflitto quanto a finalità, esigenze e conseguenti strategie, amplificato da asimmetrie informative che, nel caso di un rapporto di concessione, possono dare origine a rendite a favore dell'operatore privato concessionario (con effetti sul mix dei fattori di produzione non neutrali rispetto al consumo di spazio). Lo studio si propone di fornire alcune semplici linee di analisi relativamente alla produttività nell'utilizzo del fattore spazio, sottolineando l'importanza di una funzione di monitoraggio che possa contribuire alla riduzione del gap informativo e alla definizione di schemi incentivanti per un miglior utilizzo dello spazio sulla base di comportamenti non conflittuali. |
Type: | Article | URI: | http://hdl.handle.net/10077/8113 | ISSN: | 0390-4520 |
Appears in Collections: | Trasporti. Diritto, economia, politica n. 085 (2001) |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
M_Benacchio_Trasporti_2001_85.pdf | 4.23 MB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 50
862
checked on Feb 6, 2023
Download(s) 50
817
checked on Feb 6, 2023
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.