Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8113
Title: L'utilizzo del fattore produttivo spazio nei terminal container: linee di evoluzione
Authors: Benacchio, Marco
Keywords: fattore produttivo “spazio” nel terminal containeranalisi della produttività nel trasporto marittimopianificazione e gestione della risorsa spazio nei terminal container
Issue Date: 2001
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Marco Bennacchio, "L'utilizzo del fattore produttivo spazio nei terminal container: linee di evoluzione", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 85 (2001), pp. 15-74.
Abstract: Il segmento del traffico contenitori postula una funzione portuale dal profilo sempre più land consuming. La domanda di trasporto container segna infatti un incremento ragguardevole a seguito dell'aumento del volume degli scambi internazionali e della riorganizzazione dei servizi di linea su base hub&spoke. Nel settore in esame, pertanto, l'industria terminalista (offerta) si caratterizza come demand driven, sia in riferimento ad aspetti quantitativi (capacità) sia rispetto ad elementi qualitativi (produttività). La pianificazione e la gestione della risorsa spazio nei terminal container riveste quindi un'importanza fondamentale sia dal punto di vista dell'impresa (obiettivo di efficacia con vincolo di costi), sia dal punto di vista dell'ente portuale allocatore (obiettivo di efficienza nell'utilizzo di una risorsa scarsa con vincolo di efficacia del sistema per i port users). Le due posizioni tendono a generare un conflitto quanto a finalità, esigenze e conseguenti strategie, amplificato da asimmetrie informative che, nel caso di un rapporto di concessione, possono dare origine a rendite a favore dell'operatore privato concessionario (con effetti sul mix dei fattori di produzione non neutrali rispetto al consumo di spazio). Lo studio si propone di fornire alcune semplici linee di analisi relativamente alla produttività nell'utilizzo del fattore spazio, sottolineando l'importanza di una funzione di monitoraggio che possa contribuire alla riduzione del gap informativo e alla definizione di schemi incentivanti per un miglior utilizzo dello spazio sulla base di comportamenti non conflittuali.
URI: http://hdl.handle.net/10077/8113
ISSN: 0390-4520
Appears in Collections:Trasporti. Diritto, economia, politica n. 085 (2001)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
M_Benacchio_Trasporti_2001_85.pdf4.23 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

563
checked on Feb 22, 2018

Download(s)

533
checked on Feb 22, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.