Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste - ISSN: 2039-8646
  5. QuaderniCIRD 04 (2012)
  6. Didattica della matematica nell’Impero asburgico e nel Regno d’Italia all’inizio del XX secolo: un confronto
 
  • Details
  • Metrics
Options

Didattica della matematica nell’Impero asburgico e nel Regno d’Italia all’inizio del XX secolo: un confronto

Zuccheri, Luciana
•
Zudini, Verena
2012
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
2039-8646
http://hdl.handle.net/10077/8284
  • Article

Abstract
Nel presente contributo si descrive lo sviluppo di studi e ricerche svolti dalle autrici nel campo della storia della didattica della matematica. Si esamina la questione dell’adeguamento dei programmi d’insegnamento della matematica nella Venezia Giulia, nel periodo di transizione dall’ordinamento scolastico dell’Impero asburgico a quello del Regno d’Italia (anni 1918-1923). Nonostante i loro forti sentimenti italiani, gli insegnanti di matematica triestini rimasero fedeli alle concezioni didattiche e pedagogiche che avevano sviluppato nel corso dei loro studi nelle Università austriache e che avevano applicato proficuamente nella pratica scolastica. Le tematiche affrontate non sono di mero interesse locale, anzi la comparazione tra le differenti metodologie didattiche in uso nelle due realtà in esame (l’una più orientata verso le applicazioni pratiche, l’altra più allo studio teorico) si colloca in un ben più ampio contesto internazionale e tuttora di attualità.
This essay describes the development of the studies and research carried out by the authors in the field of the history of mathematics education. The question of the adaptation of mathematics teaching programmes in Venezia Giulia is examined. In particular, the analysis focuses on the period of transition which led from the programmes of the Habsburg Empire to those adopted by the Kingdom of Italy (1918-1923). Despite their strong Italian feelings, the mathematics teachers of Trieste remained faithful to the teaching and pedagogical notions which they had acquired in Austrian universities and had applied successfully to their teaching. The issues dealt with are not just of local interest. In fact, the comparison between two teaching methods – one more practical, the other more theoretical - adopted in the two 'worlds' under consideration can be placed in a much wider context which is still currently and internationally relevant.
Series
QuaderniCIRD
4 (2012)
QuaderniCIRD
4 (2012)
Subjects
  • STORIA DELLA DIDATTIC...

  • HISTORY OF MATHEMATIC...

  • DIDATTICA DELLA MATEM...

  • MATHEMATICS EDUCATION...

  • PSICOLOGIA DELL’EDUCA...

  • EDUCATIONAL PSYCHOLOG...

  • STORIA DELLA PSICOLOG...

  • HISTORY OF EDUCATIONA...

  • PROBLEMA MENTE-CORPO

  • MIND-BODY PROBLEM

  • VENEZIA GIULIA

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Luciana Zuccheri e Verena Zudini, "Didattica della matematica nell’Impero asburgico e nel Regno d’Italia all’inizio del XX secolo: un confronto", in: QuaderniCIRD, 4 (2012), pp. 6-19
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

zuccheri-zudini_CIRD_4.pdf

Format

Adobe PDF

Size

645.43 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback