Options
Il barone rampante di Italo Calvino: una lettura “didattica”
Di Pasqua, Salvatore
Storti, Anna
2012
Abstract
Il barone rampante di Italo Calvino non è semplicemente una fiaba, ma un testo composito
che si presta a varie interpretazioni e appare ricco di implicazioni di natura “formativa”. In
questo intervento, pur facendo cenno a molte possibili chiavi di lettura dell’opera, se ne propone
un approccio finalizzato alla discussione del problema della ribellione adolescenziale e
giovanile, partendo dalla riflessione sul significato pedagogico che l’atto di ribellione di Cosimo
può assumere. L’opera di Calvino infatti appare adatta ad affrontare, nel vivo del contesto
scolastico ma in forma mediata, una delle questioni che si presentano costantemente
quasi in ogni classe e in ogni livello di scuola, quella del rifiuto, da parte di uno o più allievi,
dello studio, dell’istituzione scolastica, delle istituzioni in genere.
Not a mere fable, Calvino’s The Baron in the Trees is a multifaceted text which may have various interpretations and many implications for its “formative” nature. While touching on the many possible readings of Calvino’s novel, this essay aims, above all, to highlight and discuss the issue of youth rebellion, as exemplified by an analysis of Cosimo’s act of rebellion and its pedagogical meaning. Thus, Calvino’s novel can be seen as an ideal medium for tackling one of the more common issues found in schools at almost every stage within the school system, that is, students’ refusal of schooling, educational systems and institutions.
Series
QuaderniCIRD
4 (2012)
QuaderniCIRD
4 (2012)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Salvatore Di Pasqua e Anna Storti, "Il barone rampante di Italo Calvino: una lettura 'didattica' ", in: QuaderniCIRD, 4 (2012), pp. 20-34
Languages
it
File(s)