Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8285
Title: Il barone rampante di Italo Calvino: una lettura “didattica”
Authors: Di Pasqua, Salvatore
Storti, Anna
Keywords: ITALO CALVINOIL BARONE RAMPANTETHE BARON IN THE TREESLETTERATURA E FORMAZIONELITERATURE AND EDUCATIONIL RIBELLE IN LETTERATURATHE REBEL IN THE LITERATURECOMPORTAMENTI RIBELLI DEI GIOVANIOPPOSITIONAL BEHAVIOUR OF THE YOUNG
Issue Date: 2012
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Salvatore Di Pasqua e Anna Storti, "Il barone rampante di Italo Calvino: una lettura 'didattica' ", in: QuaderniCIRD, 4 (2012), pp. 20-34
Series/Report no.: QuaderniCIRD
4 (2012)
QuaderniCIRD
4 (2012)
Abstract: Il barone rampante di Italo Calvino non è semplicemente una fiaba, ma un testo composito che si presta a varie interpretazioni e appare ricco di implicazioni di natura “formativa”. In questo intervento, pur facendo cenno a molte possibili chiavi di lettura dell’opera, se ne propone un approccio finalizzato alla discussione del problema della ribellione adolescenziale e giovanile, partendo dalla riflessione sul significato pedagogico che l’atto di ribellione di Cosimo può assumere. L’opera di Calvino infatti appare adatta ad affrontare, nel vivo del contesto scolastico ma in forma mediata, una delle questioni che si presentano costantemente quasi in ogni classe e in ogni livello di scuola, quella del rifiuto, da parte di uno o più allievi, dello studio, dell’istituzione scolastica, delle istituzioni in genere.
Not a mere fable, Calvino’s The Baron in the Trees is a multifaceted text which may have various interpretations and many implications for its “formative” nature. While touching on the many possible readings of Calvino’s novel, this essay aims, above all, to highlight and discuss the issue of youth rebellion, as exemplified by an analysis of Cosimo’s act of rebellion and its pedagogical meaning. Thus, Calvino’s novel can be seen as an ideal medium for tackling one of the more common issues found in schools at almost every stage within the school system, that is, students’ refusal of schooling, educational systems and institutions.
URI: http://hdl.handle.net/10077/8285
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 04 (2012)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
dipasqua_storti-CIRD4.pdf169.14 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

2,321
checked on May 22, 2019

Download(s)

37,358
checked on May 22, 2019

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons