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Title: Alla ricerca del senso perduto. Il ritorno alla grande narrazione: il caso di Zelenyj Šater di Ljudmila Ulickaja
Authors: Gigante, Giulia
Keywords: Ljudmila UlickajaZelenyj ŠaterNuovo realismoRitorno alla grande narrazioneFar rivivere un’epocaPersonaggi viviSpirito del tempoDissidentiLa Storia e le storieComune patrimonio intellettuale ed emotivoLyudmila UlitskayaImagoNew realismReturn to the grand narrativeRevival of a timelively charactersSpirit of the timeDissidentsThe History and the storiescommon intellectual and emotional heritage
Issue Date: 2012
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Giulia Gigante, "Alla ricerca del senso perduto. Il ritorno alla grande narrazione: il caso di Zelenyj Šater di Ljudmila Ulickaja", in: Slavica Tergestina, 14 (2012), pp. 120-140.
Series/Report no.: Slavica Tergestina
14 (2012)
Abstract: Il romanzo Zelenyj Šater di Ljudmila Ulickaja s’inserisce in una nuova tendenza realistica che si sta facendo strada in Russia negli ultimi anni e che esprime l’esigenza di capire che cosa abbiano significato, a livello umano, gli avvenimenti dell’ultimo secolo di storia russa. Ljudmila Ulickaja propone una riflessione sull’epoca della sua generazione cercando di attribuire un senso a quanto è accaduto. Racconta la Storia attraverso le storie, la fa rivivere trasmettendone l’atmosfera e il modo di sentire e scrivendo di tutto ciò che è stato significativo per coloro che l’hanno vissuta: i realia, gli ambienti e le persone. A rendere la rappresentazione dell’epoca più efficace contribuiscono, oltre alla componente autobiografica, i personaggi “vivi” del romanzo che si imprimono nella memoria e risultano comprensibili e vicini ai lettori che, in una certa misura, diventano partecipi della vita e dell’interiorità dei personaggi.
Lyudmila Ulitskaya's Zelenyj Šater (Imago) is an interesting example of new realism, a trend which has been making its way in contemporary Russian literature and which expresses the need to understand the impact of historical events of the last century not only on everyday life of Russian people, but most of all on their inner life and human relationships. Ulitskaya is in search of the sense lost in the folds of history. She describes History through individual stories and makes it alive by evoking its atmosphere and sensitivity, writing about everything which was meaningful to those who had lived through it: the realia, the various social milieux, the people. The description of that period is made even more convincing by the insertion of autobiographical elements and by the liveliness of the characters of the novel. The latter impress themselves on our memory and the readers, perceiving them as intelligible and close, tend, to an unpredictable extent, to feel part of the narration and get involved, soul and mind, in the outer and inner reality of its characters.
URI: http://hdl.handle.net/10077/8499
ISSN: 1592-0291
Appears in Collections:Slavica Tergestina 14 (2012)

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