QuaderniCIRD 05 (2012)

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La matematica dei ragazzi:

scambi di esperienze tra coetanei.

Edizione 2010. Parte A


SOMMARIO

Luciana Zuccheri

Presentazione

Mariarita Del Maschio

L'atomo dà i numeri!

Nadia Gasparinetti

Misure e strumenti di misura

Paola Gallopin

Che tombola! Così tante soluzioni da essere un problema!

Letizia Mucelli

Giocando con le equivalenze

Elisabetta Matassi, Emma Curci

Mettiamoci in gioco

Luciana Zuccheri, Verena Zudini

Io e la matematica. Un’indagine sul rapporto dei ragazzi con la matematica

Elenco dei volumi già pubblicati sulla manifestazione "La matematcia dei ragazzi"


Norme redazionali

Norme generali per i collaboratori della rivista «QuaderniCIRD»

Details

QuaderniCIRD n. 5 (2012)
La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010. Parte A.
Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell'Università di Trieste.
Direttore responsabile: Luciana Zuccheri.
Comitato editoriale: Furio Finocchiaro, Helena Lozano Miralles, Tiziana Piras, Paolo Sorzio, Michele Stoppa, Anna Maria Ferluga.
Revisione sunti in inglese: Monica Randaccio.
Numero monografico a cura di: Luciana Zuccheri, Michele Stoppa e Verena Zudini.

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  • Publication
    Norme generali per i collaboratori della rivista «QuaderniCIRD»
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2012)
      658  295
  • Publication
      625  340
  • Publication
    Io e la matematica. Un’indagine sul rapporto dei ragazzi con la matematica
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2012)
    Zuccheri, Luciana
    ;
    Zudini, Verena
    Si presentano i risultati di un’indagine - svolta tramite questionario - sulla visione della matematica e sull’impatto del progetto “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei” tra gli allievi di scuola primaria e secondaria che vi hanno partecipato nel 2010. L’analisi dei questionari raccolti (in totale 167) può dare indicazioni utili per la progettazione di attività didattiche laboratoriali di matematica e di matematica integrata con le scienze.
      1296  5455
  • Publication
    Mettiamoci in gioco
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2012)
    Matassi, Elisabetta
    ;
    Curci, Emma
    Il laboratorio qui descritto introduce gli elementi fondamentali della teoria dei giochi e delle decisioni attraverso lo studio di alcuni tra i più interessanti giochi d’ingegno (tra questi: Le Torri di Hanoi, Burr esagonale, Quattro in riga, Labirinto tridimensionale). Iniziando dall’osservazione e dalla manipolazione di un modello tridimensionale in legno, gli allievi sono stati sollecitati a mettersi alla prova, giocando contro un avversario o contro se stessi. Partendo da una ricerca euristica delle soluzioni e delle più efficaci strategie di gioco, sono stati poi accompagnati nello studio delle caratteristiche, della storia e delle possibili soluzioni di ciascun rompicapo, fino ad approdare al concetto matematico su cui si fonda.
      1085  1635
  • Publication
    Giocando con le equivalenze
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2012)
    Mucelli, Letizia
    In questo laboratorio i ragazzi della classe terza (età 16-17 anni) del Liceo Linguistico Europeo “Paolino d’Aquileia” (Gorizia), accompagnati dalla loro insegnante, hanno creato un percorso, articolato in più postazioni-gioco, volto a sviluppare l’intuizione sul concetto di equivalenza, in maniera quanto più semplice e naturale possibile, affinché anche i visitatori più piccini (a partire dalla classe terza della scuola primaria) potessero orientarsi con successo. Partendo dall’equivalenza tra figure piane, si è analizzato il legame con il concetto di congruenza. Si è passati poi all’equivalenza tra solidi, introducendo anche il principio di Cavalieri e il metodo degli indivisibili, proponendo ai visitatori più grandi anche l’analisi (e simulazione con Cabri) di due teoremi di Torricelli, studiati dall’originale in latino, in cui si prova l’equivalenza tra una sfera e un cono, con altezza pari al raggio della sfera, e raggio del cerchio di base pari al diametro della sfera.
      1333  3372